Live Chat

Refresh History
  • angelo_96: ogni tanto faccio un buon risultato
    Oggi alle 17:06:50
  • blakcoke: io 3
    Oggi alle 17:02:20
  • angelo_96: e io ho fatto 8 in schedinA
    Oggi alle 16:55:10
  • blakcoke: super schiavone, 5-5
    Oggi alle 16:53:59
  • blakcoke: Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine! Il CITTADELLA sotterra il Vicenza 4-1 e allunga in classifica!
    Oggi alle 16:52:52
  • blakcoke: gol del vicenza
    Oggi alle 16:51:08
  • angelo_96: ahaha l'avevo detto xD
    Oggi alle 16:50:03
  • blakcoke: gol
    Oggi alle 16:49:36
  • blakcoke: dol dell'udinese, ora segna torje angelo
    Oggi alle 16:49:32
  • blakcoke: schiavone in rimonta 5-4 in fed cup
    Oggi alle 16:49:02
  • angelo_96: inter che prende 8 gol in 2 partite :D
    Oggi alle 16:48:09
  • blakcoke: poker della roma, bojan
    Oggi alle 16:47:05
  • angelo_96: peccato che mirante non ha giocato e mi entra marchetti :(
    Oggi alle 16:46:49
  • angelo_96: 5 gol e 1 assist al fanta
    Oggi alle 16:46:36
  • massimo: espulso allegri
    Oggi alle 16:45:06
  • angelo_96: ne avessi azzecata una ;D
    Oggi alle 16:44:18
  • blakcoke: gol della viola, jovetic
    Oggi alle 16:43:51
  • angelo_96: jovetic sbaglia
    Oggi alle 16:43:38
  • blakcoke: rigore x la viola
    Oggi alle 16:43:07
  • angelo_96: gol di carmine! gol di roberto! :D
    Oggi alle 16:41:31
  • angelo_96: si sembra una partita tra amici
    Oggi alle 16:41:22
  • blakcoke: di carmine di nardo di roberto, i gol del cittadella fatti nn x cognome :)
    Oggi alle 16:40:46
  • angelo_96: 1 di roberto
    Oggi alle 16:39:50
  • blakcoke: ah ok
    Oggi alle 16:39:18
  • massimo: 1 di nardo 3 di carmine
    Oggi alle 16:39:12
  • blakcoke: male la schiavone, 5-1 nel 2° set
    Oggi alle 16:39:00
  • angelo_96: nel cittadella hanno segnato tutti giocatori che iniziano con la D
    Oggi alle 16:38:02
  • massimo: :'(
    Oggi alle 16:37:39
  • angelo_96: lo so è che a volte mi piace sparare cavolate blak :D
    Oggi alle 16:37:27
  • massimo: vicenza in ginocchio
    Oggi alle 16:37:02

Entra in Hattrick Club Italia!

Per accedere alla Chat e per vincere un pacchetto Supporter 3 Mesi registrati subito! E' veloce e gratis!

Autore Topic: Modulo 3-4-3  (Letto 2989 volte)

Offline Delirium

• Accettabile
  • Fiducia: 5
  • Allenamento: Calci Piazzati
  • Serie: VII.217
  • Squadra: Delirium_Tremens
Modulo 3-4-3
« il: 22 Febbraio 2010 19:14:31 »
Modulo 3-4-3

Parlando del sistema di gioco 3-4-3 innanzitutto è da dire che solitamente è un modulo base per chi allena attacco ma spesso è usato anche da chi allena parate (e calci piazzati), in quanto garantisce sia un buon centrocampo che un ottimo attacco, senza trascurare la difesa.
Un modulo quindi discretamente equilibrato ma che si presta anche ad estremizzazioni soprattutto sul piano offensivistico con un possibile TA con enorme centrocampo (grazie all'ausilio di DCO e eventualmente 3/4isti).

Modulo Standard
Solitamente chi fa il 3-4-3 puo giostrare la difesa come meglio crede, ma mi piace avere una copertura dietro e quindi uso spesso dei terzini difensivi e un solo centrale normal.
A centrocampo è praticamente sempre adottato il modulo asimmetrico con una sola ala (solitamente messa TM) per aiutare i 3 centrali e garantirsi un buon possesso palla.
Davanti spesso si adotta la tattica AIM visto la presenza potenziale di 3 attaccanti e quindi una garanzia di ottima valutazione in attacco centrale.
Non si utilizza mai AOW dato che non si risce ad avere un supporto di alcun tipo dietro considerando che si adotta una sola ala, quindi si dovrebbe al limite fare un monolato, ma resterebbero comunque altri 2 attaccanti centrali, di conseguenza niente tattica a priori.

Altre Strategie
Le strategie alternative son varie e solitamente necessitano di alcuni multiskill per poter esser adottate come si deve, in particolare io apprezzo molto l'utilizzo dell'Ala Normal e di una punta TW di modo da potersi garantire un valido attacco centrale e un altrettanto valido attacco su una fascia.
Questa strategia permette di essere molto più incisivi in quanto l'uso continuativo di AIM porta gli avversari a posizionare come centrali i 3 difensori minimi che si schiera e quindi la buona valutazione di Attacco Centrale va a sbattere contro una difesa altrettanto nutrita.
La possibilità di sfruttare una fascia (che cambia di frequente) obbliga quindi gli avversari a coprirsi anche ai lati perdendo qualcosa nella difesa centrale, di conseguenza il nostro attacco risulterà assolutamente più efficente.
Per questa tattica serve un valido attaccante TW che abbia Cross ma soprattutto un'Ala Normal che abbia Regia e Cross elevati, un giocatore di sicura utilità e quindi di prezzo elevato, ma che secondo me può realmente far la differenza.

3-4-3 e i Trequartisti
Anche l'uso dei Trequartisti può aiutare molto il modulo in quanto con una perdita minima davanti si può avere un ottimo centrocampo ma si sa che il 3/4ista è molto costoso e quindi non è una soluzione praticabile da tutti.
Io il 3/4ista lo sconsiglierei a chi allena attacco in quanto si perde uno slot se il giocatore è vecchiotto mentre non lo si allena a dovere se l'artista è ancora giovane (meglio Passaggi o Regia per un giovane artista).

3-4-3 e TA
Discorso a parte ha il TA, ossia il modulo iperoffensivo.
Premesso che lo si può fare sia con Attacco Centrale che con Attacco su due lati, diventa essenziale avere un sopravvento netto sul centrocampo avversario e a tal scopo si utilizzano solitamente due DCO (solitamente due registi puri) e spesso si imposta un terzino offensivo dal lato dell'Ala a supporto oppure in alcuni casi un difensore centrale aggiunto per non lasciare totalmente sguarnita la retrovia.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2010 19:22:15 da Melegna »