e-Compa

e-Compa Forum => VARIE & EVENTUALI => Topic iniziato da: Basca20 su 21, Marzo 2007, 17:01:35



Titolo: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Basca20 su 21, Marzo 2007, 17:01:35
Il cacciatore di aquiloni, di Hosseini Khaled, ed.Piemme.

Gran bel libro, scorre molto rapidamente.
Ideale per coloro che vorrebbero avere uno spaccato della
vita in Afghanistan prima dell'avvento dei Taleban.
Lo consiglio davvero a tutti, un must per gli amanti dei
romanzi in genere.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 28, Luglio 2007, 14:59:52
L'IMPERO DEI DRAGHI di Valerio Massimo Manfredi, ed.Mondadori.

E' un libro stupendo, che scorre velocemente e non annoia.

Se vi piacciono le avventure, le storie di soldati romani che devono scortare un principe nella sua terra ed aiutarlo a sconfiggere un'armata potentissima e quasi invincibile detta delle "volpi volanti".

Una scoperta di un luogo pieno di sorprese come la Cina.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 28, Luglio 2007, 15:09:02
IL TIRANNO, di Valerio Massimo MAnfredi, ed.Oscar Mondadori.

Un best sellers che ci porta a rivivere la Sicilia del 412a.C. dove c'è uno scontro fra un uomo e la superpotenza (Cartagine).
Si consumeranno atroci guerre a colpi di macchine belliche micidiali ed eserciti oceanici.
Ripercorrere la vita di un uomo, Dionisio di Siracusa che non teme di dannare la propria memoria per i secoli a venire; e di essere marcato a fuoco appunto come "Il Tiranno".


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Paola su 28, Luglio 2007, 17:43:32
L'IMPERO DEI DRAGHI, HO LETTO ANCHE IO QUESTO LIBRO è MOLTO AVVINCENTE *Pollix. PARLA DI SOLDATI DELL'IMPERO ROMANO, CHE AVVENTURANDOSI OLTRE IL MONDO DA LORO CONOSCIUTO, SI "SCONTRANO" CON UN ALTRO IMPERO COMPLETAMENTE DIVERSO, QUELLO CINESE APPUNTO.

Di Valerio Massimo Manfredi consiglio anche L'ULTIMA LEGIONE *Libro


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Basca20 su 30, Luglio 2007, 07:36:35
IL NEMICO di
Michael D. O'Brien

A chi è piaciuto il Codice da Vinci, potrebbe piacere anche questo, CONSIGLIATO!  *Pollix


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 23, Agosto 2007, 17:43:18
IL DIAVOLO NELLA CATTEDRALE di Frank Schatzing, ed.Casa editrice nord s.u.r.l.

Abientato a Colonia nel 1260. C'è la costruzione di un duomo titanico, mai visto prima, ed il suo ideatore, Gerhad Monrad viene spinto da un'impalcatura.
Testimone di questo fatto è un giovane ladruncolo di nome Jacop, che per caso si trovava su un melo a rubare dei frutti.
Il ragazzo sente bisbigliare nell'orecchio le ultime parole del mastro costruttore e da allora si sente perseguitato dal diavolo, anche se poi con l'aiuto di un brillante erudito di nome Jaspar, iniziano ad indagare, scoprendo che il diavolo non c'entra nulla ma bensì alcune delle famiglie più nobili e potenti della città, che con una congiura mirano ad un obbiettivo ambizioso e terribile...

Se vi intrigano queste storie, è il libro che fa per voi. Io personalmente passavo delle ore senza riscire a staccarmi dal libro.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Settembre 2007, 14:25:00
IL COMMISSARIO BORDELLI di Marco Vichi, Ugo Guanda editore S.p.a

Firenze, estate 1963. La città è deserta per le vacanze e assediata dal caldo e dalle zanzare. Il commissario Bordelli passa le sue notti a rigirarsi nel letto, incapace di prender sonno, dopo giornate di banale routine estiva sbrigata insieme ai pochi rimasti in commissariato. Durante una di quelle lunghe notti insonni, Bordelli riceve una telefonata che gli annuncia una morte misteriosa. In una bella villa settecentesca trova il corpo senza vita un'anziana signora.
Sul lenzuolo un bicchiere con tracce di un medicinale per l'asma e sul comodino, riposto con cura e perfettamente chiuso, il flacone di quel medicinale. Si può supporre un attacco della malttia, improvviso e fatale? Nel dubbio, Bordelli inizia le sue verifiche. Di fronte a lui sfilano gli abituali frequentatori della villa: l'anziana governante, i nipoti Giulio e Anselmo; Dante, lo stravagante fratello della vittima. Singolari personaggi, tutti con alibi inattaccabili. O almeno così sembra, fino a quella sera in cui il commissario Bordelli decide di tornare sul luogo del delitto...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 08, Settembre 2007, 09:39:56
CODICE DI SANGUE, di Donald Harstad, Edizioni Piemme S.p.a

Una giovane donna, Edith Younger, giace senza vita nella vasca da bagno di un'antica e tetra dimora.
Dalle vene squarciate e prosciugate della sua gola non stilla più una goccia di sangue. Ma per l'agente Houseman è troppo semplice archiviarlo come un suicidio.
Gli amici di Edith sono testimoni reticenti e impauriti, oppressi da un segreto angosciante. Soltanto uno di loro, Toby, parla di un assassino, che come un virus si è insinuato nelle loro vite, coinvolgendoli in pericolosi rituali di sesso e sangue.
L'uomo si fa chiamare "vampiro" e per i ragazzi è l'incarnazione del male, ma per Houseman non è altro che un pazzo omicida da catturare prima che possa uccidere ancora.


Leggetelo, è fantastico! Ti tiene incollato al libro senza rendertene conto, con una suspance e un'angoscia di sapere davvero stupefacente.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 15, Settembre 2007, 17:24:53
Agguato sull'isola, di Elizabeth George, edizioni Longaresi & C.

E' una nebbiosa mattina di dicembre quando, su una spiaggia nell'isola di Guernsey, viene ritrovato il cadavere di Guy Brouard, ricco uomo d'affari e prodigo benefattore della comunità.
Le circostanze oscure dell'omicidio e l'assenza di un movente non impediscono alla polizia di fermare China River, una fotografa californiana venuta sull'isola per consegnare a Brouard dei progetti architettonici. Prima di finire assassinato, infatti, il milionario ebreo, che da bambino era fuggito da Parigi invasa dai nazisti, stava pianificando un museo in onore della resistenza di Guernsey contro l'occupazione tedesca.
A China, che si protesta innocente, non rimane che chiedere aiuto all'amica di un tempo, Deborah, moglie di Simon St.James, esperto della scientifica. Da Londra, Deborah vola subito con il marito a Guernsey, senza sospettare cosa li attende veramente.
Nella loro indagine privata, i St.James scaveranno nei segreti inconfessati degli isolani, in un intreccio di menzogne pietose e colpevoli silenzi, che li condurrà a ciò che l'assassino ha preparato per loro, un agguato sull'isola.



Un giallo all'inglese straordinariamente costruito.   *Pollix


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 23, Settembre 2007, 16:56:15
RELIGION, di Tim Willocks, Cairo Editore.


1565: Solimano il Magnifico, imperatore degli ottomani, invia la flotta più imponente dai tempi dell'antichità per spazzare via dal Mediterraneo i più implacabili nemici dell'Islam, i Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme asserragliati sull'isola di Malta. E quel pugno di monaci guerrierisono l'ultimo ostacolo per il sultano che vuole convertire l'Europa meridionale alla Fede del Profeta, monaci guerrieri che, in un'epoca dominata dall'Inquisizione, osano ancora chiamarsi "la Religione". Ma la sorte dei Cavalieri appare segnata, la disparità numerica impressionante. Per salvare Malta, il Gran Maestro dell'Ordine ha bisogno di un combattente d'eccezzione: il suo nome è Mattias Tannhäuser, uomo di oscure origini che per anni ha militato nel corpo scelto dei giannizzeri al servizio di Solimano. Tannhäuser è un reduce dall'inferno, e non sarà facile convincerlo a tornarci. A meno che non sia una donna a chiederglielo, una donna disposta a tutto pur di rientrare nell'isola natia da cui è stata esiliata.
Mentre il grande assedio di Malta assume i contorni dello scontro apocalittico, una madre disperata e un guerriero senza paura cercano un bambino senza nome e senza volto. E su di loro si allunga la mano insanguinata dell'Inquisizione...


Questo è un romanzo storico di amore e di guerra, intrigo e ossessione, fanatismi e capricci del Fato; un canto epico di uomini e donne intrepidi che per cercare una propria pace in terra sfidarono la follia di una guerra santa.

BUONA LETTURA!   ;)


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 23, Settembre 2007, 17:13:16
VOLPE VOLANTE DELLA MONTAGNA INNEVATA, di Jin Yong, editrice Pisani.

La storia si svolge nelle regioni remote della Manciuria. Un mattino d'inverno, nell'era Qianlong, la Setta del Drago Celeste si scontra con la Banda del Fiume Yinma, per il possesso di un antico scrigno che dovrebbe custodire una preziosa arma.
Mentre i guerrieri sono impegnati in un duello senza esclusione di colpi, l'improvvisa comparsa sulla scena del monaco Bao Shu determina un'inaspettata svolta nel corso degli eventi: li condurrà al castello del Picco di Giada dove sono attesi i più grandi eroi del paese per il duello finale contro Volpe Volante.
In attesa della battaglia, i protagonisti rievocano vicende, intrighi e lotte occorsi nel passato, ricostruendo così la storia di Volpe Volante, il valoroso e temuto guerriero che metterà fine alla disputa centenaria.


Gli eroi e le eroine di questo romanzo incarnano i valori fondamentali della cultura e della tradizione popolare cinese: sono esperti nelle arti marziali, hanno sviluppato poteri straordinari, conoscono colpi e armi segreti, ma soprattutto sono uomini e donne carismatici e fedeli ai loro ideali: l'onore, la giustizia e l'amore.

LIBRO DAVVERO FANTASTICO, FINITO COME BERE UN BICCHIERE D'ACQUA!  *Pollix

Dimenticavo: CENTO MILIONI DI COPIE VENDUTE IN TUTTO IL MONDO! ;)


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Basca20 su 24, Settembre 2007, 08:03:10
Dev'essere un bel libro questo...appena terminerò i tre che sto leggendo contemporaneamente, giuro che ci butto un occhio...  ;D


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 24, Settembre 2007, 09:31:07
Ammazza!! COMPLIMENTI!!!!

Ma come fai a leggere 3 libri contemporaneamente? Non dev'essere per niente facile!  *Bravx


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Basca20 su 24, Settembre 2007, 10:02:09
INFATTI, NON CI STO CAPENDO PIU' NIENTE AHAH


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 24, Settembre 2007, 10:04:56
Chissà che confusione che avrai in testa, fra i personaggi e tutto il resto.
 ;D ;D ;D


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Basca20 su 24, Settembre 2007, 12:37:47
Uno sono "le Confessioni", li di personaggi non ce ne sono molti...
L'altro è di Enzo Biagi...e anche li, al max qualche riferimento contemporaneo.
L'ultimo è "Il Nemico", non male, un po' incasineto ma niente male  ;)


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 03, Ottobre 2007, 23:42:39
TI AMERO' PER SEMPRE La scienza dell'amore, di Piero Angela, ed. Mondadori.

"Ti amerò per sempre". Una frase che milioni di innamorati continuano a dirsi in tutte le lingue, da generazioni e generazioni. Ma cosa c'è dietro queste parole così semplici eppure importanti?
Piero Angela, in questo suo nuovo libro, racconta quello che la ricerca ha scoperto e sta scoprendo sull'amore: come nasce, come cresce, ma anche come può svanire e finire.
C'è un percorso infatti che ogni coppia segue(a volte breve, a volte talmente lungo che può durare una vita) e che passa attraverso una serie di momenti diversi, ma strettamente intrecciati: attrazione, innamoramento, corteggiamento, unione, sesso, molto spesso matrimonio, attaccamento; ma anche gelosia, infedeltà, e magari abbandono e separazione. E' una storia che si ripete da millenni, perchè legata alla grande forza propulsiva della vita: la riproduzione. L'innamoramento dunque, da questo punto di vista, costituisce l'innesco della miccia, la giusta dose di follia che serve per spingerci alla procreazione e all'allevamento della prole.
Ma l'amore non è solo biochimica. Nella nostra specie infatti tutto è diventato fantasticamente variegato, grazie alla parola, all'immaginazione, all'arte e alla raffinata sensibilità dell'essere umano. E' per questo che Piero Angela, il più amato e stimato divulgatore d'Italia, ha deciso di spiegare la scienza dell'amore senza ridurre l'amore alla scienza.
Ti amerò per sempre, basato su centinaia di studi ed esperimenti realizzati negli ultimi anni, è un viaggio meraviglioso nelle "cantine" delle nostre emozioni, miniera di curiosità e di spunti di conversazione, tentativo perfettamente riuscito di analizzare scientificamente l'amore per esaltarne ancora di più il fascino e la poesia.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 16, Ottobre 2007, 21:04:25
NON SIAMO NATI PER SOFFRIRE, di Raffaele Morelli, ed. Mondadori.

Il messaggio di Raffaele Morelli è tanto semplice quanto rivoluzionario. Quando arriva il dolore, non bisogna evitarlo nè combatterlo, ma cedergli, farsene sopraffare.
Osservandolo senza volerlo spiegare, vivendolo senza volerlo scacciare, il disagio se ne andrà da solo, dopo averci portato il suo messaggio profondo per farci rinascere e ridare senso alla nostra vita.
"Quando il dolore mi chiama" spiega il celebre psicoterapeuta "cerco di non parlare con me stesso, di non dirmi e ridirmi: 'Non doveva andare così'. Non faccio nessuna autocritica [...]. Non cerco neppure di pensare a come correggere l'episodio che ritengo abbia scatenato la mia ferita. Porto dolcemente l'attenzione sul dolore, senza oppormi e, ovunque mi trovi, me ne lascio sopraffare; cerco di sentire bene la sua presenza, di osservare in quale parte del mio corpo si irradia [...]. Si deve rompere lo schema: soffro a causa di qualcosa che è successo, di lui che non c'è più, del mio lavoro [...]. So per certo che più cerco di spiegarla, di capirla, di correggerla, più soffrirò".
Con un'affascinante miscela di saggezza e storie di vita reale, l'autore offre con la sua nota chiarezza e profondità un punto di vista rivoluzionario sul modo di superare il disagio. Per imparare a "soffrire bene" e uscire rinnovati da ogni esperienza negativa.


IL MODO MIGLIORE PER SUPERARE IL DOLORE E' PROVARE A NON MANDARLO VIA.

Se volete provare a capirne qualcosa di più, leggetelo!  ???


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Novembre 2007, 10:34:27
MUSSOLINI, di Denis Mack Smith(traduzione di Giovanni Ferrara degli Umberti), ed. Biblioteca Universale Rizzoli.

Questa è una boigrafia politica di Benito Mussolini, non una storia dell'Italia fascista. Mussolini non nacque grande, nè la grandezza gli fu imposta dal corso degli eventi.
La strada che lo portò fuori dell'oscurità dovè aprirsela con la sua ambizione, traendo il massimo partito dalle occasioni che la fortuna pose sul suo cammino. Morendo, nel 1945, lasciò il suo paese distrutto dalla sconfitta militare e dalla guerra civile; per sua stessa ammissione, era divenuto l'uomo più odiato d'Italia.
Ma quando voleva sapeva affascinare e ammaliare, e fu diligentissimo a camuffare il fascismo con tutte le apparenze della plausibilità. Il fascismo italiano fu una realtà molto più ampia della sola persona di Mussolini. E le peculiarità caratteriali di quest'uomo furono un fattore cruciale sia dei successi che dei fallimenti di questo movimento politico. Una persona capace di conseguire un tale culmine di popolarità, per poi precipitare così rapidamente al polo opposto di un'universale ripugnanza, è chiaramente un individuo fuori comune.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Novembre 2007, 10:49:48
MUSSOLINI L'ITALIANOIL DUCE NEL MITO E NELLA REALTA', di Aurelio Lepre, ed. Oscar Mondadori Storia.

L'analisi del mito del Duce s'intreccia strettamente, in quest'opera, alla ricustruzione delle vicende biografiche. Secondo la tecnica suggerita da Bottai nell'ottobre 1936("Bisogna imporre la fisionomia, il gesto, la parola con la reiterazione fotografica, cinematografica, fonografica") fu costruito il mito, a cui lo stesso Mussolini diede il massimo contributo. Volle creare una nuova forma di culto, ma riuscì a dare vita solo a una liturgia. Si propose di dominare il corso della storia, ma finì molto spesso con l'adattarsi alle circostanze.
Nel 1922 si mise a capo della Milano che si muoveva alla conquista di Roma, ma poi si lasciò conquistare da Roma. Andò al governo come sostenitore del più fermo liberismo e si trasformò in statalista.
Credette nel mercato mondiale, ma realizzò l'autarchia. Sognò la gloria in battaglia e si fece catturare in divisa da soldato tedesco.
Ma molti italiani ne subirono il fascino. Il 29 aprile 1945 vollero, impiccandone il cadavere, annientarne l'immagine e distruggerne il mito: fu anche un modo per dimenticare e autoassolversi.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Novembre 2007, 11:12:12
L'ARCHIVIO SEGRETO DI MUSSOLINI, di Arrigo Petacco, ed. Oscar Mondadori Storia.

Tangenti, concussioni, intercettazioni telefoniche, scandali sessuali, denunce anonime avvenivano durante il Ventennio, benchè non se ne sia mai saputo nulla. Arrigo Petacco ha trovato i dossier riservati in cui Mussolini custodiva le informazioni delicate sui suoi (peraltro scarsi) oppositori, nonchè i " rilievi a carico" dei gerarchi per poterli inchiodare al momento opportuno. Questi fascicoli - chiosati a mano dal dittatore e costantemente aggiornati negli anni - non solo sono ricchissimi di materiale inedito ed esplosivo sulla vita privata, la situazione economica e i costumi sessuali dei personaggi tenuti sotto controllo, ma ci permettono anche di "spiare dal buco della serratura" nelle segrete stanze del regime e del duce stesso. In quei dossier, infatti, oltre alle "informative" sulle attività dei nemici e sulle malefatte dei collaboratori, Mussolini custodiva la sua documentazione segreta personale: le suppliche degli innumerevoli (334 tra veri e immaginari) parenti a " colui che tutto può", i temi da studente, brani dei romanzi giovanili, le lettere che gli inviava la quattordicenne Clara Petacci e addirittura le intercettazioni telefoniche delle loro conversazioni quando, anni dopo, ella divenne la sua amante. Nell'Archiviosegreto di Mussolini (pubblicato per la prima volta nel 1979 con il titolo Riservato per il Duce e qui riproposto in una nuova edizione aggiornata e arricchita di due capitoli) Petacco presenta e interpreta questi testi inediti, calandoci così nella realtà quotidiana dei protagonisti dell'età fascista e rivelandoci il volto sconosciuto del Mussolini privato.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 04, Dicembre 2007, 19:03:05
MORTE BIANCA, di Clive Clusser, ed.Longanesi.

Kurt Austin e Joe Zavala sono la nuova leva della NUMA, la prima linea di difesa contro le minacce all'ambiente marino in ogni angolo del mondo.
Consapevoli della delicatezza degli interessi in gioco in questo campo e convinti che la preservazione degli oceani rappresenti forse l'unica speranza per il futuro dell'umanità, Kurt e Joe partecipano a una difficile operazione di salvataggio nei mari del Nord. Due navi si sono speronate al largo delle isole Faroe, un incidente in apparenza provocato da una nave ambientalista delle Sentinelle del Mare. Ma c'è qualcosa di realmente sospetto nel modo in cui è avvenuto il disastro e Therri Weld, affascinante e volitiva consulente legale degli ambientalisti, non è disposta a cedere alle richieste di risarcimento delle autorità danesi senza reagire. Ben presto i sospetti di Kurt e della sua squadra si indirizzano verso una multinazionale che conduce esperimenti segreti, e l'agente della NUMA si trova, affiancato dalla coraggiosa Therri, a incrociare la pericolosa strada di potenti avversari in lotta tra loro, sopra e sotto la superficie del mare, per la supremazia economica.
Ma tra avventure e agguati emerge un filo rosso sangue che collega i fatti di oggi a tragedie lontane nel tempo, in un romanzo d'avventura e d'azione che è anche un percorso attraverso impalpabili indizi emersi dalle nebbie dell'alba dell'Uomo, nella più pura tradizione di Clive Cussler: una trama avvincente scandita da inaspettati capovolgimenti di fronte e fondata su una rigorosa base scientifica fa di Morte bianca un romanzo imperdibile per gli appassionati, e un fondamentale punto di partenza per coloro che si accostano per la prima volta all'universo emozionante di un grande maestro dell'avventura.    


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 15, Dicembre 2007, 02:11:25
AVEVO 12 ANNI, HO PRESO LA MIA BICI E SONO PARTITA PER ANDARE A SCUOLA...IL DIARIO DEGLI 80 GIORNI CON IL MOSTRO DI MARCINELLE, di Sabine Dardenne, ed. Bompiani.

"Avevo 12 anni, ho preso la mia bici e sono partita per andare a scuola..."
Comincia così, con semplicità sconvolgente, il racconto di Sabine Dardenne, sopravvissuta a ottanta giorni di prigionia nel covo sotterraneo di Marc Dutroux, il "mostro di Marcinelle".
Rapita il 28 maggio del 1996, condotta nel soffocante cunicolo della cantina della "casa degli orrori", Sabine ha ancora con sè la cartella di scuola, l'unico, fragile legame con il mondo esterno e la sua infanzia rubata. Ed è nei fogli dei suoi quaderni che Sabine trova la forza per non impazzire, scrivendo lettere disperatamente lucide alla madre e annotando l'incubo delle violenze, delle sevizie, delle minacce subite.
Otto anni dopo, Sabine ha testimoniato al processo contro Marc Dutroux, e oggi ha deciso di affidare ancora una volta alla carta la sua guerra psicologica contro le torture del mostro e le ferite morali che le ha inflitto: affinché la gente smetta di guardarla come una curiosità, affinché nessuno le faccia altre domande, affinché la giustizia non lasci mai più in libertà un pedofilo per "buona condotta".


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 04, Gennaio 2008, 19:15:32
GLI ULTIMI CINQUE SECONDI DI MUSSOLINI L'indagine definitiva sul giallo più intricato di questo secolo, di Giorgio Pisanò, edizioni est .

Uno dei più grandi misteri della storia italiana è quello che circonda l'uccisione di Benito Mussolini: tutte le versioni ufficiali si sono rivelate contraddittorie e confuse.
Il libro di Giorgio Pisanò, coronamento di un'inchiesta durata quarant'anni, getta sui fatti una luce di verità, chiarendo le circostanze e svelando i responsabili.
Basato su documenti inediti e su testimoni oculari, Gli ultimi cinque secondi di Mussolini ha suscitato alla sua pubblicazione un enorme scalpore, ed è rimasto per numerose settimane nelle classifiche dei saggi più venduti.


"Un documento segreto lasciato da un partigiano e due testimoni oculari hanno permesso a Pisanò di arrivare alla verità".  
- La Stampa -


"L'abilità di Pisanò, la rara capacità investigativa e le sue fonti gli consentono di smontare tutte le versioni ufficiali sull'episodio. I fatti si svolsero come leggerete in queste pagine".  
- Il Venerdì di Repubblica -


"Uno dei libri che più mi ha appassionato e una bella inchiesta giornalistica".    
- Giampaolo Pansa -



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 09, Gennaio 2008, 15:07:40
ESISTE L'ALDILA'Un eccezzionale testimonianza rigorosamente documentata, di Lino Sardos Albertini, ed. Luigi Reverdito Editore.

Questo libro è la cronaca di un dialogo tutto speciale: un dialogo tra due diverse dimensioni, tra aldiqua e aldilà, tra un padre che chiama u un figlio, morto in circostanze drammatiche, che risponde. Il dialogo avviene attraverso una medium che non solo esclude categoricamente qualsiasi compenso ma non vuole nemmeno prestare la sua attività per altre persone ed evita anche di farsi per ciò riconoscere. Essa pratica un bizzarro tipo di scritturaautomatica, grazie al quale si dipana il filo che tiene uniti l'avvocato Lino Sardos e il suo Andrea.
Critico e incredulo all'inizio, Lino Sardos ha dovuto arrendersi ai fatti inspiegabili che Andreaè stato in grado di addurre, alla logica ferrea delle risposte, alla loro consequenzialità. Eccezionale è il modo attraverso cui vengono trasmessi i messaggi: la medium, che non è mancina, apre la mano sinistra e posa contro il palmo un pennarello, il quale dopo un attimo si "incolla" letteralmente alla mano e comincia a muoversi per conto suo.  La medium segue il movimento con distacco e la scrittura avviene verticalmente, dall'alto verso il basso. Per leggere è necessario girare il foglio.
I contenuti, decisamente superiori alla cultura sensitiva ma in linea con quella di un giovane colto quale era Andrea, sono soprattutto tesi ad esprimere il fine ultimo di questo particolare contatto: contribuire a far crescere negli uomini la credenza nell'aldilà. Avvincente come un romanzo, pervaso - pur nella situazione doloraosa - di fede e speranza, questo libro farà meditare profondamente i suoi lettori.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 09, Gennaio 2008, 15:32:03
DALL'ALDILA' LA FEDE, di Lino Sardos Albertini, ed. Euroclub italia.

Una testimonianza eccezzionale e commovente: un ragazzo, Andrea Sardos Albertini, scomparso in circostanze tragiche e misteriose all'età di venticinque anni, si mette dall'aldilà in contatto con il padre facendolo partecipe di semplici, ma strordinarie ed eterne verità sull'esistenza ultraterrena, su Dio e sul suo amore.
In questo libro, che fa seguito a ESISTE L'ALDILA', Lino Sardos Albertini - il padre - presenta ai lettori una nuova, sorprendente documentazione del suo dialogo con Andrea. Un libro umano e struggente che, a tutta prima, può apparire incredibile, ma che offre convincenti materiali di riflessione e di meditazione su problemi fondamentali dell'esistenza e della vita dopo la vita.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Silvietta su 16, Gennaio 2008, 18:47:10
MIDDLESEX - JEFFREY EUGENIDES
Questo autore è fantastico, parere mio!
Contenuto:
Calliope Stephanides, rara specie di ermafrodito, ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, fino a quando l'arrivo della pubertà l'ha sottoposta a inevitabili trasformazioni. Responsabile della sua 'eccentricità biologica' è un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni e che ora si manifesta dando inizio all'odissea di Callie: un viaggio che ci proietta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un alternarsi di nascite, matrimoni, scandali e segreti, che dalla Turchia ottomana si trasferisce nell'America del Proibizionismo e della guerra, dei conflitti razziali e della controcultura, del Vietnam e del Watergate. E' un mito contemporaneo quello che Eugenides ci racconta, un romanzo di trasformazioni che affronta i temi più dibattuti dell'epoca moderna, da quello dell'identità a quello del tempo, in una sublime combinazione di elegia, avventura e analisi storico-sociale.

LE VERGINI SUICIDE - JEFFREY EUGENIDES
Contenuto:
Un narratore "collettivo", voce di un gruppo di coetanei maschi, rievoca a vent'anni di distanza la vicenda delle cinque sorelle Lisbon, oggetto proibito della loro adolescenza, avvolte in un'aura di mistero che la tragica fine comune - si sono tutte tolte la vita nel breve spazio di un anno - ha fissato per sempre. Nella memoria di questi antichi, tenacissimi spasimanti, esse divengono il simbolo - accarezzato con una nostalgia che lo scanzonato humor della scrittura non riesce a dissimulare - di una possibilità remota e perduta: l'irruzione di un fremito ignoto nel mondo tranquillo, ordinario, opprimente dell'America suburbana degli anni Settanta. Salutato alla sua uscita, nel 1993, come romanzo-sorpresa dell'anno, Le vergini suicide segna l'esordio folgorante di uno scrittore poco più che trentenne, ma già padrone di uno stile e di un universo letterario affatto personali. (Da cui hanno tratto il film IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE)

I DUE AMICI - ALBERTO MORAVIA
Contenuto:
Dopo un romanzo sul fascismo come "Il conformista", tra il 1950 e il 1952 Alberto Moravia tentò di scrivere anche un romanzo sul comunismo. Moravia non aveva in mente un romanzo 'engagé', nè un romanzo storico, né un romanzo di idee, come tentavano in quegli stessi anni intellettuali europei del calibro di Orwell, Sartre e Aragon. Nei romanzi di Moravia l'ipotesi di partenza è un'altra, è quel dramma dell'uomo contemporaneo che quasi d'intuito aveva scoperto nel capolavoro giovanile "Gli indifferenti": quel vuoto di convinzioni profonde che crea un baratro incolmabile con la realtà semplice e piena della vita. Come riempire questo vuoto esistenziale, come trovare le motivazioni che consentano al personaggio di ristabilire il contatto con la realtà e di agire nel mondo? Il Novecento aveva proposto delle ideologie. Moravia, come romanziere, le adotta e le mette alla prova nei suoi personaggi. I risultati sono però sconfortanti: l'ideologia smuove sì il personaggio dalla sua inerzia e ne giustifica l'azione, ma quale azione... In "Il conformista" il fascismo induce addirittura al tradimento e all'omicidio il protagonista, che vi si era 'conformato' solo per sfuggire al suo tormento interiore. Nel romanzo incompiuto del 1952, che abbiamo intitolato "I due amici", Sergio aderisce agli ideali del comunismo per sfuggire all'inerzia e all'isolamento, ma anche in questo caso l'ideologia si rovescia in un calcolo machiavellico dove 'il fine giustifica i mezzi'. Per convertire al comunismo l'amico Maurizio, che a differenza di lui è ricco, borghese e vitale, Sergio giunge intatti a sacrificare il bene più prezioso, l'amore. I tre frammenti recuperati al Fondo Alberto Moravia da una vecchia valigia di carte e dattiloscritti si collocano dunque sulla linea principale della riflessione letteraria ideologica di Moravia e restituiscono "la storia di alcuni ragazzi comunisti e delle loro vicende amorose in rapporto all'ideologia politica: voleva cioè rappresentare la misura in cui incide sulla vita sentimentale un partito che non lascia all'uomo residui di individualità" (spiega Moravia in un'intervista dei 1953). È un progetto romanzesco di grande respiro, che poi confluisce in parte in "Il dispregio" (1954), e nel quale lo scrittore quarantacinquenne riversa materiale autobiografico e saggistico carico di suggestioni profonde e di indicazioni nuove. Mai come in queste splendide pagine Moravia ha raccontato la sua esperienza degli anni della guerra, la fine degli anni Trenta, la caduta del fascismo, il periodo della Liberazione; e utilizza nella narrazione la propria riflessione politica, consegnata agli articoli usciti sul "Popolo di Roma" (1943) e ai due grandi saggi degli anni Quaranta: "La speranza ossia cristianesimo e comunismo" (1944) e "L'uomo come fine" (1947-1954). Il fallimento e l'abbandono della storia di Sergio e Maurizio riflettono forse la consapevolezza che il romanzo è uno strumento improprio per il discorso politico che Moravia, come intellettuale, voleva svolgere. L'anno dopo, nel 1953, compare il primo numero della sua rivista, "Nuovi argomenti", dove lo scrittore, continua la riflessione sulle ideologie del proprio tempo, mentre pone con maggior determinazione ai romanzi successivi il problema originario della sua narrativa, fino alla soluzione di "La noia" e "L'attenzione". (Simone Casini)

DA DOVE STO CHIAMANDO - RAYMOND CARVER
Contenuto:
"Da dove sto chiamando" è l'autoantologia in cui Raymond Carver, poco prima di morire nel 1988, raccolse i suoi trentasette racconti migliori. Questo libro presenta, finalmente in una nuova traduzione, molti classici carveriani come "Cattedrale", "Vitamine", "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore"; e alcuni racconti che Carver volle proporre nella versione originale, reintegrando i brani eliminati dagli editor.

UNDERWORLD - DON DELILLO
Contenuto:
Il 3 ottobre 1951 al Polo Grounds di New York si gioca una leggendaria partita di baseball tra i Giants e i Dodgers. Della palla con cui viene battuto l'altrettanto leggendario fuoricampo che assicura la vittoria del campionato ai Giants si impadronisce un ragazzino nero di Harlem Cotter, Martin. Ritroveremo la palla cinquant'anni dopo in possesso di Nick Shay Costanza un dirigente dell'industria dello smaltimento dei rifiuti che nel 1951 era a sua volta ragazzino un passo più in là, nel Bronx. Nel romanzo di DeLillo i passaggi di mano della mitica palla servono da pretesto per la costruzione di un gigantesco quadro dell'America dalla guerra fredda fino alla crisi di Cuba e al crollo dell'Unione Sovietica.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 16, Gennaio 2008, 22:33:24
LA TEMPESTA DEL SECOLO, di Stephen King, Sperling & Kupper editori.

La chiamarono la tempesta del secolo perchè fu l'apocalisse, davvero. Neve alta un metro e mezzo, raffiche a cento all'ora, capannoni risucchiati dal mare; perfino la torre del faro spazzata via dai flutti. Gli abitanti di Little Tall ne avevano viste di burrasche, ma questa... Little Tall Island è un'isoletta davanti alle coste del Maine. D'estate ferve di turisti e aragoste, d'inverno i pochi residenti - gente solida, di mare - restano a fronteggiare una natura ostile.
Una comunità piccola ma efficiente, abituata a contare su se stessa e a custodire i propri segreti... Come in questa bufera, in cui l'isola rimane tagliata fuori dal mondo per più giorni e, assieme alla furia degli elementi, si scatena anche qualcos'altro. Qualcosa che nessuno vorrebbe mai vedere. Poco prima che incominci a nevicare Martha Clarendon, ottantenne e invalida, viene aggredita selvaggiamente nella sua casa. E mentre il cadavere insanguinato si raffredda sul pavimento, l'assassino, con il suo bastone dalla testa ringhiante di lupo siede tranquillamente in poltrona... ad aspettare. Sa che verranno ad arrestarlo. E glielo lascierà fare; perchè è giunto fin lì per un motivo. E dopo aver inflitto dolore, morte e distruzione se li troverà infine di fronte, ridotti a un gregge tremante: lo sceriffo Anderson, la sua famiglia e tutti i membri dell'ordinata, esigua collettività. Allora detterà le sue condizioni: " Datemi quello che voglio e me ne vado". Alcuni morirono subito, altri anni dopo, oppressi dal ricordo prima ancora che dal rimorso. Quasi tutti morirono dentro. Perchè quello che chiedeva li costrinse a guardare nell'abisso delle loro anime...

Una storia drammatica e amara, sempre sul filo del pathos, coinvolgente ed esaltante sia quando ci lascia in preda alla tormenta atmosferica, sia quando ci inabissa in quella della mente umana. Portando alle estreme conseguenze le suggestioni "cinematografiche" della sua inimitabile prosa, King dà un'impronta nuova alla sua scrittura, realizzando quello che è, nella sua forma più alta, un film da leggere.



La tempesta del secoloè anche un film tv, prodotto negli Stati Uniti dalla rete televisiva Abc. In italia la videocassetta è distribuita dalla Warner.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 27, Maggio 2008, 22:45:15
IL TREDICESIMO APOSTOLO, di Michel Benoìt, ed. Piemme.

Padre Andrei era un cercatore di verità. Ma la verità che aveva ricavato dallo studio dei testi antichi era di quelle pericolose. Perchè non corrispondeva a quella ufficiale, e la Chiesa non apprezza chi mina la solidità delle sue fondamenta.
Forse per questo qualcuno lo ha ucciso sul treno che lo riportava a Parigi dal Vaticano, dove era stato convocato dalla temibile Congregazione per la Fede. Il caso, però, viene archiviato come suicidio. Ma padre Nil, suo amico e compagno di studi, non ci crede. Lui sa che Andrei aveva scoperto qualcosa di scomodo, e vuole andare fino in fondo.
La sua ricerca lo porta lontano, indietro nel tempo, ai giorni precedenti la morte di Gesù, all'ultima cena con gli apostoli. A un tradimento che non era un tradimento e a una figura misteriosa. Un tredicesimo apostolo di cui non c'è traccia nelle testimonianze ufficiali, ignorato dai Vangeli, ma che era il seguace prediletto di Gesù, il successore predestinato, che ha consegnato a una lettera il suo segreto.
Dal Vaticano alle grotte di Qumran, dai misteri degli Esseni a quelli dei Templari, Nil vuole a tutti i costi ritrovare quella lettera che nessuno vorrebbe veder rivelata, né il Vaticano, né il Mossad e neppure la Mecca. Infatti mai, nei secoli, nessuno di coloro che hanno scoperto l'enigma del tredicesimo apostolo è vissuto abbastanza per parlarne...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 15, Luglio 2008, 18:55:23
Il cacciatore di aquiloni, di Hosseini Khaled, ed.Piemme.

Gran bel libro, scorre molto rapidamente.
Ideale per coloro che vorrebbero avere uno spaccato della
vita in Afghanistan prima dell'avvento dei Taleban.
Lo consiglio davvero a tutti, un must per gli amanti dei
romanzi in genere.

IL CACCIATORE DI AQUILONI, di Khaled Hosseini, ed.Piemme.


Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a inseguirlo e a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan - il ragazzo dal viso di bambola, il cacciatore di aquiloni - è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve partire, tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati.
Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C'è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.
Trent'anni di storia afgana - dalla fine della monarchia all'invasione russa, dal regime dei Talebani fino ai giorni nostri - rivivono in questo romanzo coinvolgente e pieno d'atmosfera.

Un libro semplicemente bellissimo e commovente.......  


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Novembre 2008, 11:04:05
Ricordati di guardare le luna, di Nicholas Sparks, ed.Frassinelli.

Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo...
Così gli scriveva Savannah quando a dividerli era solo l'oceano, e aspettavano di potersi riabbracciare. John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all'indole violenta arruolandosi nell'esercito e facendosi mandare di stanza in Europa. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l'estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Due personalità agli antipodi, eppure, quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre. Per John la fine della ferma non è lontana e il trascorrere dei mesi sarà più dolce, scandito dalle lettere della sua ragazza che gli rammentano quei momenti magici al chiaro di luna. Manca poco al congedo quando sulle Torri Gemelle si scatena l'inferno e il soldato, invece di tornare a casa, sceglie di essere mandato in Medio Oriente. Cinque anni dopo, rimpatriato d'urgenza per assistere il padre morente, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmente inaspettata... Solo l'uomo nuovo che - grazie a lei - è diventato, saprà accettarla e riscattarla con un atto estremo di generosità. Tenero e struggente, ricco di atmosfere evocative e di personaggi concreti, un romanzo d'amore dei nostri tempi.


Un libro che mi ha fatto entrare nella storia e devo ammettere che è riuscito a farmi piangere durante la sua lettura.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Novembre 2008, 11:14:16
... E VENNE CHIAMATA DUE CUORI, di Marlo Morgan, ed. Sonzogno.


IL RACCONTO DI UN'AVVENTURA ECCEZIONALE, UN'OCCASIONE UNICA PER APPRENDERE LA SAGGEZZA DI UNA CULTURA ANTICA E RACCOGLIERNE L'IRRESISTIBILE MESSAGGIO.


La straordinaria esperienza di una donna alla scoperta di sè, una professionista affermata che vive in Australia e parte, su invito di una tribù di aborigeni, convinta di partecipare a una cerimonia in suo onore.
Si trova invece nel cuore di una foresta vasta e minacciosa, dove le viene chiesto di seguire la Vera Gente, come la tribù si definisce, in un viaggio di quattro mesi nell'Outback australiano, a piedi nudi, a volte senz'acqua, cibandosi di quanto offre la terra. Ma tra le privazioni e i sacrifici, impara a vivere in completa armonia con la natura e con se stessa, in un percorso di conoscenza e cambiamento, e scopre, nei tanti giorni in cui la sua fragile vita è minacciata, il vero significato della parola esistere.

Un libro bellissimo che ti cattura e ti tiene incollato alle pagine per arrivare alla fine.




Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Novembre 2008, 11:26:27
La schiava bambina, di Diaryatou, ed. Piemme.


Sposata dai genitori a 14 anni a un uomo di trent'anni più vecchio di lei, deportata in Europa dall'Africa per essere stuprata, picchiata e umiliata tra le mura domestiche, giorno dopo giorno, in un incubo senza fine.
Madre bambina di figli mai nati, per incuria, ignoranza, crudeltà, e di una bambiana nata morta che , in quanto donna, non ha neppure avuto il diritto di accompagnare al cimitero.
E' la storia di Diryatou, una testimonianza sconvolgente che toglie il velo alla condizione di molte giovani donne immigrate, vittime delle tradizioni e della sorda legge degli uomini. Grazie a una forza d'animo straordinaria Diryatou è riuscita a risollevarsi da una condizione disperata e a far senite la sua voce. Raccontando la sua storia ha potuto finalmente ricordare chi è, chiudere gli occhi e ritornare al suo villaggio in Guinea, rivivere quei giorni felici con la nonna, che l'ha cresciuta come una vera madre, anche se non ha saputo evitare che le venisse inflitta l'usanza spietata dell'infibulazione. Raccontando la sua storia è riuscita finalmente a curare quelle piaghe che urlavano tutto il suo dolore, un dolore fatto di segregazione, abusi, paura, solitudine, ma soprattutto di un'infanzia distrutta troppo presto e che non potrà tornare mai più.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 13, Febbraio 2009, 00:10:09
IL CAVALIERE DELLA VERA CROCE, di David Camus, ed. Piemme Bestseller

312 d.C. E' la vigilia di una decisiva battaglia. Un angelo compare in sogno all'imperatore Costantino, gli mostra una grande croce di fuoco e gli dice:"Con questo segno vincerai". Così accade. Costantino, in segno di riconoscenza, trova sotto il Golgota la Vera Croce e costruisce il Santo Sepolcro di Gerusalemme. Da quel momento la Croce guida la cristianità, elargisce miracoli e assicura la vittoria dei Crociati in Terrasanta. Nessuna mano di infedele ha mai toccato quella reliquia...


Terrasanta, 1187. All'indomani della battaglia di Hattin, la terra trasuda del sangue dei Crociati massacrati dai Saraceni. Quando Morgenne apre gli occhi su quella carneficina si sente perduto: la Vera Croce è caduta nelle mani degli infedeli. Saladino non ha bisogno di altre armi per sconfiggere la cristianità e prendere Gerusalemme.
Catturato dai Saraceni e torturato, il cavaliere sa che il suo compito è ritrovare la Sacra Reliquia, a qualunque costo. Il suo è un viaggio costellato di insidie e pericoli, in un mondo sospeso tra realtà e leggenda, dove la fede si deforma spesso in superstizione e il miracolo in magia. Tra oasi e deserto, Morgenne dovrà affrontare Templari e Assassini, mentre nel suo animo si insinua un dubbio atroce.


Un romanzo avvincente, dove mistero ed esoterismo si mescolano a battaglie e sfide che hanno segnato la storia.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 24, Febbraio 2009, 14:30:54
L'ARCIERE DEL RE, ALLA RICERCA DEL SANTO GRAAL, di Bernard Cornwell, ed. Tea.

Verso la metà del XIV secolo, minacciosi venti di guerra soffiano sull'Europa; Inghilterra e Francia stanno per scatenare quella che sarà chiamata la guerra dei Cent'anni. La vigilia di Pasqua del 1342, una banda di mercenari bretoni devasta il piccolo villaggio di Hookton sulla costa inglese, penetra nella chiesa e s'impadronisce di una preziosa reliquia: la lancia di san Giorgio. Nulla può contro la violenza dei soldati il giovane Thomas, che, terminata la razzia, giura vendetta e fa voto di recuperare la santa lancia. Il ragazzo ancora lo ignora, ma quella promessa lo porterà molto lontano. Protetto solo dalla sua integrità, e da una straordinaria abilità con l'arco, Thomas affronterà un mondo nuovo, popolato di cavalieri, principi e sovrani, feroci guerrieri e donne belle e pericolose, e finirà col trovarsi sulle tracce di una reliquia ancora più importante, il simbolo più alto della cristianità: il Graal.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 24, Febbraio 2009, 14:33:46
IL CAVALIERE NERO, ALLA RICERCA DEL SANTO GRAAL, di Bernard Cornwell, ed. Tea.

Thomas di Hookton, il valoroso "arciere del re", è sopravvissuto alla battaglia di Crécy per accogliere la missione che il suo sovrano ha in serbo per lui: la ricerca della reliquia più importante della cristianità, il cui possesso, si dice, può garantire l'immortalità e l'invincibilità, quel Santo Graal che forse in passato è stato custodito proprio dal padre di Thomas. La sua missione lo conduce dapprima nell'Inghilterra del nord, devastata dal conflitto con gli scozzesi, poi nel villaggio natale, tra le rovine della casa che lo vide bambino, e infine al di là della Manica, dove Thomas ritorna, cedendo inevitabilmente al richiamo della battaglia... Ma c'è qualcuno che lo sta seguendo, nemici misteriosi e spietati che uccidono e torturano e sono pronti ad abbracciare il Male pur di rintracciare il simbolo del supremo Bene.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 24, Febbraio 2009, 14:46:32
LA SPADA E IL CALICE, ALLA RICERCA DEL SANTO GRAAL, di Bernard Cornwell, ed. Tea.

E' unimpresa che pare destinata al fallimento ancor prima di essere affrontata: inoltrarsi con una squadra di arcieri e uomini d'arme nelle terre ostili della Francia meridionale, riconquistare un castello un tempo in mano inglese e trovare la reliquia più preziosa della cristianità. Una missione disperata, se al comando non ci fosse l'intrepido Thomas di Hookton. Nell'arco di una notte, il castello viene espugnato e la strada per Astarac, la zona dove sarebbe stato visto il sacro calice, è spianata. Ma, imprevisto, sorge un ostacolo: nelle segrete del castello è tenuta prigioniera Geneviève, una giovane accusata di eresia e quindi condannata al rogo.
La situazione precipita e in breve Thomas si ritrova solo e perseguitato; eppure non è disposto a rinunciare a nulla: né all'onore, né al sentimento che si è fatto strada nel suo cuore, né all'impresa suprema cui si sente chiamato: ritrovare il Santo Graal.


La spada e il calice conclude in maniera trionfale la trilogia che Cornwell ha dedicato alla ricerca del Graal: un grande affresco medievale nel quale spicca, tra una folla di personaggi e situazioni, la figura potente di Thomas, il ragazzo che diventò un eore.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Maggio 2009, 22:36:04
L'ARMATA PERDUTA, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Mondadori.



401 a.C. Spossata da trent'anni di guerra tra Atene e Sparta, la Grecia è in ginocchio.
Nel momento di più profonda crisi di quei valori che resero grande la civiltà ellenica, il comandante Clearco arruola un esercito di mercenari greci. Quale sia la vera missione di questo esercito che passerà alla storia come l'armata dei "Diecimila" non è chiaro. Si sa che dovrà addentrarsi profondamente in territori misteriosi e ostili, nel cuore stesso dell'impero persiano; si sa che è al soldo del principe Ciro, fratello del Gran Re Artaserse.
La motivazione ufficiale, sgominare tribù ribelli, non convince nessuno.
Alla spedizione, come di consueto, sono aggregate anche numerose donne. E allora Valerio Massimo Manfredi fa raccontare la grande epopea dell'Anabasi di Senofonte - resoconto dell'incredibile marcia di ritorno di quell'esercito dall'odierno Iraq attraverso l'Armenia fino al mar Nero - da una donna.
E' Abira - una ragazza che abbandona il polveroso villaggio di Beth Qadà per seguire il guerriero a cavallo Xeno che un giorno le è parso come un giovane dio, con una promessa d'amore, di avventura, di vita diversa nello sguardo - a narrare quell'eroica impresa di uomini, quella titanica sequela di battaglie campali, di agguati, di marce forzate per deserti roventi e gelide montagne, torrenti vorticosi e tundre innevate: e attraverso i suoi occhi innocenti ma avidi di conoscenza come quelli di ogni donna innamorata tutto acquista un'altra luce.
L'irruenza, i complotti, la furia cieca degli uomini appaiono sempre, in queste pagine, come filtrati dalla ferma dolcezza, dalla infinita capacità di sacrificio delle donne. E così la fredda lucidità di Xeno, la disumana ferocia di Menon di Tessaglia, il realismo amaro di Sophos si mescolano all'amorosa dedizione di Abira, alle raffinate seduzioni di Melissa, alla muta capacità di sopportazione di Lystra.
Sembra che gli esseri umani siano costruiti per superare ogni prova e qualsiasi avversità, ma non è davvero così. C'è un limite che non si può, non si deve oltrepassare. In battaglia come nei sentimenti. Il colpo di scena finale che scioglie questa grandiosa avventura ci dirà quale sia questo limite e quale fierezza alberghi nel petto di diecimila indomiti guerrieri o di una sola donna innamorata.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Maggio 2009, 15:51:33
CUORE DI FERRO, di Alfredo Colitto, ed. Piemme.


Bologna, 1311. Un discepolo dello Studium trascina a notte fonda il cadavere di un uomo fino alla porta del suo maestro Mondino de' Liuzzi, medico e anatomista. L'uomo è stato ucciso in modo orrendo e nel torace, aperto con una sega, il cuore è stato trasformato in un blocco di ferro. Sedotto dalla possibilità di scoprire il segreto che ha consentito una simile trasmutazione, Mondino decide di aiutare il giovane che, proclamandosi innocente, gli rivela la sua vera identità. Il suo nome è Gerardo di Castelbretone e, come il suo confratello assassinato, è un cavaliere templare, che si è nascosto sotto i panni di studente di medicina. Per coprirlo, il medico è costretto a mentire all'inquisitore Uberto da Rimini, feroce accusatore dei Templari, che non tarda a bussare alla sua porta. Quando però un secondo cadavere viene ritrovato nelle stesse condizioni, Mondino e Gerardo capiscono che arrivare all'assassino prima dei domenicani è l'unica speranza che hanno per scagionarsi da qualsiasi accusa e fuggire alle torture con cui, una volta arrestati, Uberto saprebbe far confessare loro anche ciò che non hanno mai commesso.


UN LIBRO DAVVERO MOLTO BELLO, CHE MI TENEVA ATTACCATO ALLE PAGINE NONOSTANTE FOSSI STANCO E RUBASSI ORE AL SONNO.
DAVVERO INTRIGANTE E CON UN FINALE CHE MI HA LASCIATO DI STUCCO, NON L'AVREI MAI IMMAGINATO.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 13, Giugno 2010, 14:17:50
TUTANKHAMON, IL LIBRO DELLE OMBRE, di Nick Drake, ed. Longanesi

Egitto, 1324 a.C.
La vita di Rai Rahotep, investigatore capo della polizia di Tebe, sta per essere avvolta dalle tenebre. Nelle ombre che invadono la città vengono ritrovati i corpi di alcuni giovani mutilati in modo orrendo: l'assassino è meticoloso e spietato, ma forse c'è qualcosa di più. Perchè sulla scena del crimine compaiono amuleti misteriosi, e nell'Egitto dei faraoni ogni simbolo ha più di un significato... E più di una conseguenza.
Rai Rahotep sospetta fin dalle prime indagini che quegli atti tanto violenti quanto enigmatici rappresentino una terribile minaccia per il regime, già traballante a causa della corruzione diffusa a ogni livello e di guerre dispendiose e interminabili combattute in terre lontane.
Le cose non vanno meglio a corte: il giovane Tutankhamon, erede di un impero che dovrebbe essere al culmine della sua gloriosa storia, è vittima di strani incidenti che fanno sospettare una cospirazione ai suoi danni. Qualcuno si muove nelle ombre, qualcuno molto vicino al faraone stesso.
Già in difficoltà per le indagini sugli omicidi, Rahotep viene convocato a palazzo dalla regina, che gli affida l'incarico di scovare il traditore. Ciò che scoprirà nel cuore oscuro del potere cambierà per sempre la sua vita, mettendo a rischio ciò che ha di più caro...



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 05, Dicembre 2010, 19:09:38
L'ALCHIMISTA, di Paulo Coelho, ed. Bompiani


Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l'insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l'apologo sapienzale, L'Alchimista e la storia di una iniziazione.
Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che, al di là dello Stretto di Gibilterra e attraversotutto il deserto nordafricano, lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sè, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale.
Il miraggio, qui, non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell'Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei "segni", di quei segreti che solo è possibile captare riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.




Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 23, Gennaio 2011, 17:22:19
LA LEGGENDA DEGLI ALBI, di Markus Heitz, ed.Nord


Per secoli, gli uomini, gli elfi e i nani hanno prosperato nella Terra Nascosta, una regione circondata da una catena montuosa pressoché impenetrabile, le cui uniche vie d'accesso sono sbarrate da un potente incantesimo e difese da cinque stirpi di nani. E, per secoli, i loro nemici, gli albi, creature simili agli elfi, ma d'indole malvagia e dagli occhi completamente neri, hanno atteso. Ma ora la loro pazienza sta per essere premiata. Gli Eterni, i sovrani degli albi, hanno infatti scoperto che il Demone di Nebbia, un essere in grado di spezzare qualsiasi sortilegio, si è nascosto nella remota regione di nord-ovest, e hanno quindi deciso di inviare laggiù due guerrieri per convincere il demone a combattere al loro fianco. Tuttavia i due albi - Caphalor e Sinthoras - non potrebbero essere più diversi. Il primo, mite e idealista, è contrario alla guerra contro i nani, perchè essa lo terrebbe lontano dalla sua adorata famiglia; il secondo, temerario e borioso, vorrebbe invece iniziare al più presto una sanguinaria invasione, per ridurre in schiavitù  tutti gli abitanti della Terra Nascosta. Se vorranno sopravvivere alla pericolosa missione, i due albi dovranno imparare a mettere da parte le loro divergenze e ad aiutarsi a vicenda, anche se la smodata ambizione di Sinthoras sta già prendendo forma in un piano inteso a volgere l'immenso potere del demone a proprio vantaggio...


Si dice che siano più crudeli di qualsiasi altro popolo conosciuto,
Si dice che l'odio contro gli elfi, i nani,
gli umani e tutte le altre creature scorra nero nelle loro vene
e si mostri nei loro occhi sotto la luce rivelatrice del sole.
Si dice che pratichino la magia nera.
Si dice che siano immortali.
Sono state narrate molte storie su di loro.
Ora leggete e decidete sa soli
cosa corrisponda al vero e cosa no.
Perchè queste sono le leggende degli albi.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 23, Gennaio 2011, 17:38:52
LE CINQUE STIRPI, di Markus Heitz, ed. Tea


La Terra Nascosta è circondata da una catena montuosa pressochè impenetrabile, nella quale si aprono soltanto cinque passaggi, difesi dalle cinque stirpi dei nani. All'interno, uomini, elfi e nani vivono in armonia, governati e protetti dai sei maghi che controllano le porte d'accesso. Improvvisamente, però, la porta che chiude il Passo Settentrionale viene aperta e un esercito di orchi e albi - creature simili agli elfi, ma votate al male - comincia a infiltrarsi e a soggiogare parte dei territori. Tuttavia le forze oscure sanno che, per conquistare il dominio assoluto della Terra Nascosta, devono spezzare l'unione dei maghi e individuano colui che può tradire gli altri: Nudin, uno stregone assetato di conoscenza che cede alle lusinghe dell'ombra. Adesso le orde degli invasori possono dilagare e ai popoli della Terra Nascosta non rimane che un'unica speranza: secondo un'antica leggenda, infatti, la sola arma che può uccidere un mago posseduto dallo spirito del male è la Lama di Fuoco, un'ascia costituita dai metalli più preziosi, che deve essere forgiata col fuoco del drago e battuta in una fucina sotterranea. Chi potrà compiere un'impresa tanto estrema?



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 30, Gennaio 2011, 18:41:10
LA GUERRA DEI NANI, di Markus Heitz, ed. Tea


Dopo la vittoriosa guerra contro lo stregone Nudin, torna la prosperità per i popoli della Terra Nascosta e nasce un'inedita alleanza tra nani, elfi e uomini. Tungdil, l'eroe dell'epica battaglia di Giogonero, è pronto a ripopolare le caverne del regno dei Quinti insieme con gli elementi più validi delle cinque stirpi e a stringere un patto con Balyndis, la nana che ha forgiato la Lama di Fuoco.
Ma la storia d'amore di Tungdil e il suo ruolo di guida dei nani sono messi alla prova da una doppia minaccia: i mezz'orchi sopravvissuti al conflitto hanno scoperto un'acqua che dona l'immortalità, e il passaggio di una cometa semina morte e distruzione, annunciando il compimento di un'antica profezia. E non solo. Gli spietati nani della stirpe dei Terzi tramano per annientare le altre stirpi scatenando una guerra fratricida.
Tungdil dovrà impugnare di nuovo la Lama di Fuoco e intraprendere un viaggio che lo porterà a incontrare nuovi amici, affrontare vecchi avversari ma anche a scoprire l'oscuro segreto che si cela dietro la propria nascita e il proprio retaggio.





Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 05, Marzo 2011, 17:17:24
LA VENDETTA DEI NANI, di Markus Heitz, ed.Tea


La terra nascosta pare destinata a lunghi cicli di pace: benchè accecata dall'ambizione e priva di scrupoli, l'Eoil ha infatti spazzato via ogni creatura del male con un potente sortilegio, la Stella del Giudizio. L'enorme potere così raccolto è racchiuso in un diamante, di cui i nani hanno prodotto numerose copi poi affidate ai sovrani della Terra Nascosta. La tranquillità non è però duratura: misteriose e orribili creature, per metà mezz'orchi e per metà albi, si mettono sulle tracce dei diamanti, aiutate da potenti magie, sebbene nella Terra Nascosta non debbano in teoria esistere più né nemici né maghi. Il mistero si infittisce quando, ai furti perpetrati da questi mostri, se ne aggiungono altri da parte di misteriosi nani della Terra dell'Aldilà, i Sotterranei.
Contemporaneamente, i Terzi riprendono le armi non solo contro gli odiati nani, ma contro tutti i popoli della Terra Nascosta, per vendicarsi della strage compiuta dal folle re Belletain. Attaccati da più parti e incapaci di districare il groviglio di alleanze e inimicizie dei loro avversari, i sovrani della Terra Nascosta ne subiscono l'iniziativa, indeboliti anche dalle diffidenze e dai sospetti che stanno riemergendo tra loro.
Toccherà di nuovo a Tungdil Manodoro il compito di risolvere la crisi: il nano dovrà intraprendere un lungo e avventuroso viaggio nelle sconosciute Terre dell'Aldilà, dove si celano verità inimmaginabili...





Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 01, Maggio 2011, 15:13:13
IL DESTINO DEI NANI, di Markus Heitz, ed.Tea


La Forra Oscura è stata sigillata e la Terra Nascosta è salva, anche se questa volta il prezzo da pagare è stato molto alto: Tungdil Manodoro, ferito al cuore, è rimasto intrappolato in quel mare grigio. Inoltre nuovi pericoli incombono: gli albi e i draghi sopravvissuti imperversano per i regni, e la barriera protettiva che divide la Terra Nascosta dalla Forra Oscura è sempre più debole. Boindil e Goda la sorvegliano giorno e notte, tuttavia l'inevitabile non può essere fermato: il diamante che irradia il potere magico dello scudo si disintegra e un esercito di creature del male, guidate dal Kondrion, attacca la guarnigione dei nani. Da quell'ammasso di mostri, però, emerge una figura del tutto simile a Tungdil Manodoro. Ma è davvero lui, di ritorno dalla Forra Oscura, oppure si tratta di un essere malvagio, celato sotto le sembianze dell'eroe che aveva sacrificato la propria vita per salvare i compagni? Al colmo della gioia per aver ritrovato il vecchio amico, il Rabbioso non ha dubbi sull'identità di Tungdil, mentre Goda è più diffidente e teme che la Forra Oscura abbia mutato lo spirito di colui che ha forgiato la Lama di Fuoco...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 01, Maggio 2011, 15:32:16
IL LIBRO DEI MORTI, di Patricia Cornwell, ed. Mondadori


Kay Scarpetta si è trasferita a Charleston, nel South Carolina, dove ha aperto uno studio di patologia forense insieme alla nipote Lucy e al fidato Pete Marino. Intende condurre una tranquilla esistenza nella provincia americana, ma viene chiamata a Roma per collaborare alle indagini sulla fine di una giovane tennista statunitense. Una vicenda che sembra collegarsi a quella di un bambino morto a Charleston. Cosa lega questi casi? Ancora una volta Kay Scarpetta dovrà mettersi sulle tracce del colpevole e interpretarne i messaggi. Prima che sia troppo tardi.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 01, Maggio 2011, 15:50:59
IL DIVORATORE, di Lorenza Ghinelli, ed. Nuova Narrativa Newton


Denny ha solo sette anni, una madre tossica, un padre folle e alcolizzato, dei compagni di scuola che lo maltrattano e lo considerano pazzo. Quando è solo, per vincere il terrore inventa filastrocche inquietanti. Ha un unico amico, che si fa chiamare Uomo dei Sogni: è un vecchio crudele, trasandato, con un bastone in mano. Se qualcuno fa del male a Denny, l?Uomo dei sogni non perdona. Arriva e vendica.
Pietro di anni ne ha quattordici. E' un autistico geniale col dono del disegno. Unico testimone oculare delle aberranti sparizioni di alcuni ragazzini, Pietro fa la sola cosa che gli riesce in modo esemplare: disegna ciò che ha visto. E ciò che ha visto è agghiacciante. Nessuno gli crede, nessuno tranne la sua educatrice professionale, Alice: quei disegni le tolgono il sonno e la precipitano nell'incubo, le ricordano qualcosa che molti anni prima aveva cercato di rimuovere... Ma ora il passato ritorna e travolge. E deve essere fermato.
Onirico e spietato, Il Divoratore non dà scampo al lettore, lo trascina in un sogno angosciante e opprimente, in cui è impossibile distinguere realtà e finzione.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: c.davide su 10, Ottobre 2011, 10:29:40
ti consiglierei di leggere gomorra e non di vedere il film che non rende per niente rispetto al libro ;)


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 08, Settembre 2013, 14:39:23
IL DIO DEL FIUME, di Wilbur Smith, ed. Tea.

Dopo secoli trascorsi in armonia col ritmo maestoso del Nilo, sembra che un nuovo fiume, misterioso e maligno, di sangue e di morte, abbia preso ad attraversare la terra del divino Mamose.
Cinto d'assedio da nemici spietati e minato all'interno da feroci intrighi, l'Egitto affiderà il suo destino ai figli più generosi: a Tanus, il guerriero dai capelli di rame e dal braccio invincibile; a Lostris, saggia e affascinante, costretta ad accettare lo scettro di un regno cui volentieri rinuncerebbe per amore di Tanus; a Taita, lo scriba geniale ed enigmatico... E sarà ancora il dio del fiume, il grande Nilo, che segnerà la strada verso la pace, in un viaggio in cui tutti, uomini e donne, servi e nobili, saranno chiamati a provare, con lacrime e sangue, la loro devozione per l'orgogliosa e nobile terra dei faraoni.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 08, Settembre 2013, 14:40:32
FIGLI DEL NILO, di Wilbur Smith, ed. Tea.

Un giovane faraone e il suo sogno, un'impavida principessa, un anziano scriba che sa vedere oltre il tempo.

Dopo la morte del saggio e glorioso Faraone Tamose, l'intera civiltà egizia rischia di venire annientata dalla guerra contro gli hyksos e dall'ambizione di individui crudeli e spietati come Naja, l'odioso reggente. C'è solo un uomo, da tempo ormai ritirato nel deserto ad affinare le sue conoscenze, che può sventare il rischio mortale: Taita, il saggio eunuco, il custode di mille segreti, il mago. Soltanto sotto la sua guida, infatti, il giovane principe Nefer potrà veder compiere il proprio destino di Faraone. Talvolta gli dei si dimostreranno benevoli, offrendogli il più prezioso dei tesori: la principessa hyksos Mintaka; non poche, però, saranno le sofferenze, e non sarà facile distinguere tra alleati e nemici... Ma oltre ogni ostacolo e agguato, al di là di ogni roccia e ogni duna, ci sarà sempre il grande fiume, che scorre maestoso e immutabile. E' lui il vero padre dell'Egitto, la vera meta del lungo viaggio: perchè Taita, Mintaka e Nefer sono, sopra ogni altra cosa, figli suoi, figli del Nilo...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 08, Settembre 2013, 14:50:50
ALLE FONTI DEL NILO, di Wilbur Smith, ed. Tea.


Dopo un interminabile viaggio ai confini del mondo, per il mago Taita è tempo di far ritorno in Egitto. La sua terra è afflitta da piaghe senza fine: sulle regioni del Nilo, già stremate da lunghi anni senza esondazioni, si è abbattuto il flagello della peste, che non ha risparmiato neppure i figli del faraone Nefer Seti. E mentre i nemici di sempre tramano per mettere le mani sul regno, su di esso piomba una nuova, penosa calamità: il fiume, da sempre fonte di vita e di prosperità, si è ridotto a una serie sconnessa di pozze fangose del colore del sangue. Uno scenario drammatico in cui, impalpabile come un vento maligno, si diffonde il culto di una nuova, misteriosa dea.
Disperato, il faraone chiede a Taita di rimettersi in cammino. Solo il grande mago, colui che un tempo era soltanto uno scriba e ora accoglie in sé arcani poteri, ha qualche speranza di scoprire e sconfiggere la minaccia che si annida alle fonti del Nilo.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 08, Settembre 2013, 14:59:51
IL SETTIMO PAPIRO, di Wilbur Smith, ed. Tea.

Da oltre tremila anni, nel cuore dell'Africa pulsa uno straordinario mistero: la tomba leggendaria del faraone Mamose, concepita dallo scriba Taita, il quale, convinto che mai il sepolcro sarebbe stato violato, aveva lanciato la sua sfida ai posteri, vergando su un fragile papiro enigmatiche indicazioni per raggiungere la tomba. Oggi quella sfida diventa per lo spegiudicato sir Nicholas Quenton-Harper un'eccitante scommessa; per l'avido collezionista Gotthold von Shiller un delirante anelito all'immortalità; per l'affascinante archeologa Royan Al Simma una conferma dell'insuperata grandezza del popolo egizio.
Una potente avventura archeologica, un'incalzante caccia al tesoro fitta di enigmi, rivelazioni e colpi di scena, una tumultuosa storia di passioni, di avidità, di coraggio, di amore.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 08, Settembre 2013, 15:13:39
IL FARAONE DELLE SABBIE, di Valerio Massimo Manfredi, ed. OScar Mondadori.

Gerusalemme, assedio babilonese del 586 a.C. Fuggendo attraverso un tunnel, il profeta Geremia porta in salvo l'arca dell'alleanza e la nasconde in una cavità del monte Horeb, tornandone fuori spaventato e sconvolto da una scoperta che sembra avergli cancellato il senno. Dopo di che scompare nel nulla... Medio Oriente, II millennio d.C. Il professor William Blake, egittologo di fama mondiale, viene prelevato nel cuore della notte dagli emissari di una compagnia di scavi per esaminare una strana tomba egizia. E mentre lo scontro fra i terroristi palestinesi e il Mossad israeliano rischia di far esplodere la polveriera mediorientale, Blake si trova davanti al più misterioso caso della sua vita: la tomba di un faraone nel deserto Paran, migliaia di chilometri lontano dal Nilo. Un'ipotesi sconvolgente si fa strada nella sua mente, un'ipotesi che potrebbe far crollare i più sottili equilibri del mondo... Thriller magistrale e rompicapo archeologico, Il faraone delle sabbie inchioda il lettore a un'avventura estrema e misteriosa che non conosce, fino all'epilogo, un solo momento di pausa.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Vivy su 25, Ottobre 2013, 22:05:35
Accipicchia amico,quanto leggi!!  😉


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 19, Dicembre 2013, 17:13:48
Ciao Amica, e non è ancora finita, molti non li ho ancora inseriti....  :D


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 19, Dicembre 2013, 18:17:08
SONO IL NUMERO QUATTRO, di Pittacus Lore, ed. Nord


Siamo arrivati in nove. In apparenza, siamo uguali a voi: vestiamo come voi, parliamo come voi, viviamo come voi. Ma non siamo affatto come voi. Siamo in grado di fare cose che voi non potete neanche sognare. Abbiamo poteri che voi non riuscite neanche a immaginare. Siamo più forti, più veloci e più abili di qualsiasi essere vivente del vostro pianeta. Avete presente i supereroi dei fumetti e quelli che ammirate al cinema? Una cosa del genere, però con una grossa differenza: noi siamo reali.
Ci siamo rifugiati sulla Terra e ci siamo divisi per prepararci: dovevamo allenarci, scoprire tutti i nostri poteri e imparare a usarli. Poi ci saremmo riuniti, tutti e nove, e saremmo stati pronti. A combatterli. Ma loro hanno scoperto che siamo qui e adesso ci stanno dando la caccia. Vogliono eliminarci, l'uno dopo l'altro. Così siamo costretti a scappare, a spostarci in continuazione, ad avere paura della nostra stessa ombra.
Attualmente mi faccio chiamare John Smith, e mi nascondo a Paradise, in Ohio. Credevo di essere al sicuro, ma ho commesso un errore gravissimo: mi sono innamorato di una mia compagna di scuola. E non potevo scegliere un momento peggiore.
Perché loro hanno preso il Numero Uno in Malesia.
Il Numero Due in Inghilterra.
Il Numero Tre in Kenya.
E li hanno uccisi.
Io sono il Numero Quattro.
Io sono il prossimo...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 19, Dicembre 2013, 18:50:13
REX, di Dafne Amati, ed. Rizzoli.


753 a.C. In un Lazio selvaggio e misterioso crescono i due gemelli che fonderanno la Città Eterna. Remo governa le forze della natura attraverso poteri segreti, che tenta in ogni modo di ignorare, perché il suo unico desiderio è condurre l'esistenza quieta del pastore. Romolo, invece, si dedica al brigantaggio con i compagni della Confraternita Saturnina e spende il bottino delle imboscate nelle bettole di Settemonti. Al compimento dei diciassette anni, Remo e Romolo, come tutti i loro coetanei, sono sottoposti alla prova per entrare nell'esercito dei Quiriti. Abbandonati in un bosco con in corpo un veleno mortale, i fratelli si salvano grazie ai poteri di Remo e, sulla via del ritorno, si imbattono nel prodigio della Stele che, animandosi, li mette in guardia sul loro destino. Incuranti delle parole della profezia, i fratelli si separano: Romolo diventa soldato mentre Remo si rifugia a casa di Angerona, la sua promessa. Ma i gemelli non possono sottrarsi alla sorte preparata per loro dagli dèi. Amulio, l'usurpatore del trono di Alba, ha mosso guerra contro Settemonti e schiere di Mantelli Neri seminano terrore in tutta la regione. Ai fratelli, ancora lontani l'uno dall'altro, non resta che imbracciare le armi, ignari che quello è il primo passo verso il compimento della profezia. In una notte infinita i gemelli affronteranno insieme la battaglia decisiva contro Amulio, scoprendo solo allora un terribile segreto sul loro passato e la missione di cui sono investiti: fondare la città che governerà il mondo.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 19, Dicembre 2013, 19:09:46
L'ODORE DEL TUO RESPIRO, di Melissa P., Fazi Editore.


"Un biglietto di sola andata", chiede all'impiegato dell'agenzia dei viaggi. Melissa è una ragazza in fuga. Dalla terra che le ha dato la vita e che ora se la vuole riprendere. Da una famiglia tenera e spietata. Da u uomo che ha gettato la maschera. Da un gioco che era impossibile vincere. Verso un futuro che promette di accoglierla senza fare troppe domande, di chiamarla sol suo nome. I primi tempi Melissa sembra essere riuscita a chiudere sotto chiave quel demone dentro di sé che ha dominato le sue parole, i suoi gesti, i suoi pensieri fin da quando era una bambina. Ma ben presto si rende conto di aver vinto solamente una delle tante battaglie contro la sua metà oscura. La guerra è ancora lunga. In poco tempo, infatti, un semplice sospetto si trasforma in un'ossessione di gelosia autodistruttiva che rischia di cancellare tutto quello per cui ha combattuto così duramente. Chi è Viola Chi sono quelle ombre che bisbigliano all'orecchio? Come interpretare quelle terrificanti visioni notturne, quella libellula che sembra spiare ogni suo movimento? E la sua storia d'amore è veramente destinata a morire?
Viscerale e romantico, onirico e sensuale, impietoso e toccante, L'odore del tuo respiro è un romanzo estremo e prezioso, in cui il confine tra realtà e fantasia si dilata pagina dopo pagina, rivelando una scrittrice unica, di grande talento e assoluto coraggio.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Dicembre 2013, 18:19:06
FRANKENSTEIN, Mary Shelley, ed. Biblioteca universale Rizzoli.


Nacque così il più orrido mostro di tutti i tempi, la creatura fabbricata con macabri resti e misteriose arti chimiche da Frankenstein. Il suo aspetto ripugnante racchiude, all'inizio, un animo sensibile, con una spiccata inclinazione per le bellezze della natura, per il gentil sesso e le scelte letture: benché autodidatta, il povero mostro, come un giovinetto di buona famiglia, legge le "Vite" di Plutarco, "Il Paradiso perduto" di Milton, il "Werther" di Goethe... solo la solitudine e la mancanza d'amore lo sospingono ai più atroci delitti, che si svolgono nella cornice di paesaggi cupi e grandiosi, cari al romanticismo: i dirupi del Monte Bianco, le selvagge isole Orcadi.
Poi il mostro scompare nelle tenebre: ma per ricomparire di continuo, fino ai giorni nostri, nella fantasia di scrittori e registi.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Dicembre 2013, 18:26:45
IL VISCONTE DIMEZZATO, di Italo Calvino, ed. Einaudi.


In una guerra tra Austria e Turchia, il visconte Medardo di Terralba viene colpito da una cannonata turca in pieno petto e torna a casa dimezzato. Questo truculento inizio dà l'avvio a una fiaba cadenzata come un balletto, nella quale attorno al mezzo-visconte si muovono e s'affannano sudditi più dimezzati di lui. E' una fantasia paga del fuoco di fila delle sue trovate, questa di Calvino, o una pensosa allegoria delle condizioni dell'uomo contemporaneo sempre alienato, mutilato, impossibilitato a raggiungere l'integrità, la completezza? Le invenzioni di Calvino sono aperte a molti significati, e pur tali da poter essere gustate in se stesse.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Dicembre 2013, 18:32:46
IL BUIO OLTRE LA SIEPE, di Harper Lee, ed. Loescher editore.

In una cittadina americana del "profondo Sud", un avvocato sfida l'opinione dei benpensanti difendendo un negro accusato di violenza carnale. Solo i suoi due figli (13 e 7 anni) lo sostengono e proprio su di loro si appunta la vendetta di un bianco offeso: ma nell'ombra qualcuno veglia... Una vicenda emozionante chiama in gioco i molti elementi - storici, sociali, psicologici - legati alla questione del razzismo.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Dicembre 2013, 18:38:17
MILLE LIRE AL MESE, di Gian  Franco Venè, ed. Oscar Mondadori.


La storia degli italiani nei giorni dalla marcia su Roma alla vigilia della seconda guerra mondiale ricostruita attraverso la vita quotidiana, le abitudini, i vezzi, le mode. Un "teatro della memoria" rievocato per chi ha vissuto in quegli anni, pieno di interesse per chi di quel periodo conosce soltanto la storia ufficiale.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Dicembre 2013, 18:50:27
RACCONTI DEL TERRORE, di Edgar Allan Poe, ed. Morano editore.


Edgar Allan Poe (1809-1849) è il grande poeta americano che inventò tutti o quasi i generi della narrativa di consumo, dal racconto poliziesco a quello fantascientifico. I suoi epigoni non sono riusciti a superarlo in audacia, spregiudicatezza e conoscenza del profondo. Non scrisse lunghi romanzi, concentrò mirabilmente tutto in storie brevi per la cui stesura suggerì anche la tecnica di composizione.
Non resta che provarsi a imitarlo, addentrandosi prima nel labirinto di delitti segreti, di invisibili torture e di sconcertanti, irriducibili enigmi di questi otto racconti del terrore, e poi, con la scorta dell'apparato critico, azzardarsi a scrivere in proprio una storia simile. Una sfida alle proprie doti di narratore e un omaggio a Poe, severo, ma divertente maestro, inesausto stimolatore dell'immaginazione.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Dicembre 2013, 20:12:14
FOSCA, di Igino Ugo Tarchetti, ed. Arnoldo Mondadori editore.


"Più che l'analisi d'un affetto, che il racconto di una passione d'amore, io faccio forse qui la diagnosi di una malattia. Quell'amore che io non ho sentito, l'ho subito." Tale, al protagonista di quello che è il miglior romanzo di uno dei più attuali esponenti della Scapigliatura, appare la sua vicenda con Fosca, donna di straordinaria bruttezza e insieme di intenso fascino.
Vicenda che si snoda in un singolare gioco di specchi, di parallelismi rovesciati: Giorgio e Clara, Fosca e il marito, Fosca e Giorgio riprendono e rivivono, capovolgendola, mutandone i ruoli reciproci, un'unica storia, in un susseguirsi di variazioni sul tema di un amore che ha bagliori vampireschi, quando uno dei due elementi della coppia divora la vita dell'altro per infondergli il suo inquieto malessere, il suo senso di morte. E a fare da sfondo, da controcanto a questo intrecciarsi di storie di inquietante modernità, l'immobile vita di guarnigione di una cittadina dell'Ottocento, dove le acque morte della consuetudine si richiudono sull'irrisolto groviglio di passioni e di sentimenti.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Dicembre 2013, 20:57:14
IL QUARTIERE, di Vasco Pratolini, ed. Arnoldo Mondadori Editore.


Ambientato in uno dei rioni più popolari di Firenze negli anni intorno al '35, il romanzo coglie un gruppo di ragazzi e ragazze nel passaggio dall'adolescenza alla pima giovinezza. I protagonisti, nel viluppo d'affetti che li unisce, sono posti tutti sullo stesso piano, senza che l'esperienza di nessuno di essi venga mai privilegiata, e in questo senso si potrebbe parlare di romanzo "corale". Di fatto, nell'opera il memorialismo e il tono lirico e intimistico della prima maniera vengono trascesi in una dimensione narrativa più ampia, con un risultato tra i più alti della carriera artistica di Pratolini. All'apparire del romanzo, Pietro Pancrazi lo salutò come "uno di quei suggestivi libri che si scrivono (chi li scrive) a un solo punto della vita: quando ci s è staccati dalla giovinezza, ma non se ne è perso tutto l'umore". A distanza di anni IL QUARTIERE si offre ancora i lettori di oggi in tutta la sua intatta freschezza.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Dicembre 2013, 21:06:36
LA VITA QUOTIDIANA A ROMA, di Jerome Carcopino, ed. Economica Laterza.

Dalla toletta mattutina alla cena serale, le occupazioni e il tempo libero di Roma antica in un vivacissimo affresco storico.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 16, Aprile 2014, 13:16:17
DIARIO, di Anna Frank, ed. Einaudi scuola.


"E' un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo.
Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità".


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 16, Aprile 2014, 13:57:35
SE QUESTO E' UN UOMO, di Primo Levi, ed. Einaudi scuola.


Questo libro, in cui Primo Levi descrive l'anno trascorso nel campo di concentramento di Auschwitz, è uno dei più alti usciti dall'inferno dei Lager: una testimonianza sconvolgente e al tempo stesso un capolavoro letterario.
E' il libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte agli spietati meccanismi dello sterminio di massa.
La vicenda della moltitudine che non aveva più nome, ma solo un numero impresso col tatuaggio sul braccio sinistro, viene evocata senz'ombra di retorica, lasciando alla tremenda realtà di commentare se stessa.
Dal coro degli indimenticabili personaggi del libro si leva un messaggio morale e civile ancora tutto da meditare.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 16, Aprile 2014, 14:28:21
IL NOSTRO AGENTE ALL'AVANA, di Graham Greene, ed. Oscar Mondadori.


Il nostro agente all'Avanaè la vicenda di un mite rappresentante di aspirapolvere che, travolto dalle circostanze e dalla propria timida inesperienza, entra a far parte del Servizio Segreto britannico e "inventa" non soltanto esplosive informazioni, ma addirittura l'esistenza di una vasta rete di solerti collaboratori. Il macchinoso intreccio non è solo il pretesto per una satira sottile e caustica, ma fornisce a Graham Greene anche lo spunto per una affettuosa difesa dei diritti dei più deboli, costantemente soverchiati dagli incomprensibili intrighi dei potenti e dalle loro false ideologie. La pericolosa avventura di Jim Wormold, che raggiunge il suo apice di comicità nella scena di una straordinaria partita a scacchi, costituisce quindi una perfetta sintesi di humor inglese e di pungente polemica sociale.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 16, Aprile 2014, 18:33:57
Il vecchio e il mare, di Ernest Hemingway, ed. Oscar Mondadori.

Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago vive, nel suo villaggio e nei confronti di se stesso, la condizione di isolamento di chi è stato colpito da una maledizione. Solo la solidarietà del giovanissimo Manolo e il mitico esempio di Joe Di Maggio, imbattibile giocatore di baseball, gli permetteranno di trovare la forza di riprendere il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato di pescatore e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, nella lotta, quasi letteralmente a mani nude, contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della maledizione sconfitta, Santiago stabilisce, forse per la prima volta, una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e, soprattutto, trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio, la giustificazione di tutta una vita.
Alla fine della propria carriera di scrittore Ernest Hemingway rimedita i temi fondamentali di tutta la sua opera nella cornice simbolica di un'epica individuale, e insieme ripercorre i grandi modelli delle storie che, come Moby Dick, hanno reso unica la letteratura americana.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 14:29:48
L'isola dei morti, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Oscar Mondadori.

Questo racconto prende ispirazione dal rinvenimento del relitto di una nave risalente al XIV secolo presso San Marco in Boccalama, un'isola della laguna veneta oggi sommersa, usata come luogo di sepoltura (o forse come semplice discarica) dei morti di peste del 1348. Tra quelle migliaia di scheletri consumati dal tempo ce n'è uno che nasconde un enigma di straordinaria importanza. Con la consueta abilità narrativa e la profonda conoscenza del passato che contraddistinguono i suoi libri, Manfredi usa i dati archeologici per dare vita a una storia di intrigo e mistero, dove si dà la caccia a un favoloso tesoro scomparso. Un tesoro prezioso, un patrimonio dell'anima lasciato in eredità all'umanità intera da una mente superiore. E così le calli di Venezia e i fondali limacciosi della laguna si trasformano nel teatro in cui si muovono improvvisati ma determinati investigatori che, abituati a indagare negli scavi archeologici i segreti del passato più remoto, si trovano a fare i conti con nemici pericolosi, potenti e tremendamente attuali.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 14:45:12
Rinascimento Privato, di Monica Bellonci, ed. Oscar Mondadori.

Romanzo. Questa, che sarebbe stata la sua ultima opera compiuta, questa "autobiografia" di Isabella d'Este, marchesa di Mantova, Maria Bellonci volle definirla romanzo. E tale il libro è davvero, sebbene la profondità, la ricchezza della documentazione e della ricostruzione storica siano quelle consuete ai libri della grande scrittrice. Lo è innanzi tutto per quella autentica creazione letteraria che è il linguaggio a un tempo antico e modernissimo, inventato ben più che ricostruito non diversamente da come si inventa una trama. Lo è per la scelta dell'autrice di fare di Isabella l'Io narrante, sovrapponendo così, in un mirabile intreccio di documentata realtà e di intuitiva invenzione, al personaggio storico il personaggio romanzesco, o piuttosto la vivente Isabella, resa in tutte le pieghe del suo carattere, le ombre e le luci della sua natura. Lo è infine per la creazione di un personaggio pienamente inventato, l'inglese Robert de la Pole, la cui presenza non soltanto consente di allargare il ricchissimo, mirabile sfondo storico dalle corti di Mantova e della Roma pontificia alle altre corti italiane, all'Europa stessa, ma distende in una sorta di atemporale narratività, romanzesca appunto, l'incalzante ritmo, risolutamente al presente, della rievocazione di Isabella.


L'edizione è arricchita da un profilo biografico di Maria Bellonci scritto da Gabriella Leto e un'appendice sul linguaggio di Rinascimento privato a cura di Valeria Della Valle.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 14:57:54
Tre, di Melissa P. ,  ed. Einaudi.

Con voce tesa e impudente, Tre ci sfida ad abbandonare ogni certezza sulla vita, il sesso e l'amore, e a seguire Larissa, pronta a perdere tutto pur di vivere un passo più avanti alle proprie paure. L'atteso ritorno di Melissa P.

Gunther, isterico allevatore di pappagalli.
George, fotografo in eterno vagabondaggio.
E Larissa, la più giovane e famosa poetessa della città, con una madre ossessiva e un matrimonio fallito, in cerca dell'armonia tra desiderio e protezione.
Si amano, e questo amore ha cambiato le loro vite.
Poi Larissa scopre di essere incinta e la perfezione della loro unione a tre si crepa. Solo il viaggio a Buenos Aires, dove vive Gaetano, terzo candidato alla paternità con cui Larissa aveva da poco chiuso una difficile storia, potrà decidere i destini di questi giovani amanti. Spiazzandoli.
Tre vite si inseguono si riconoscono, si legano, per sfidare se stesse e le proprie angosce, fino al momento della scelta.
Perché nei romanzi di Melissa P. è sempre il corpo a sapere, a decidere, a dire la verità.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 15:16:25
Il barone rampante, di Italo Calvino, ed. Garzanti.

Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all'altra, decide che non scenderà più. L'autore di questo libro non ha fatto che sviluppare questa semplice immagine e portarla alle estreme conseguenze: il protagonista trascorre l'intera vita sugli alberi, una vita tutt'altro che monotona, anzi: piena d'avventure, e tutt'altro che da eremita, però sempre mantenendo tra sé e i suoi simili questa minima ma invalicabile distanza.
Ne è nato un libro, Il barone rampante, piuttosto insolito nella letteratura contemporanea, scritto nel 1956-57 da un autore che aveva allora trentatré anni: un libro che sfugge a ogni definizione precisa, così come il protagonista salta da un ramo di leccio a quello d'un carrubo e resta più inafferrabile d'un animale selvatico.
Che dietro il divertimento letterario del Barone rampante si senta il ricordo - anzi, la nostalgia - delle letture della fanciullezza, brulicanti di personaggi e casi paradossali, appare chiaro. Ci si può trovare anche il gusto di quei classici della narrativa avventurosa in cui un uomo deve risolvere difficoltà d'una situazione data, d'una lotta con la natura (a cominciare da Robinson Crusoe naufrago sull'isola deserta), o d'una scommessa con se stesso, d'una prova da superare (come Philes Fogg che corre intorno al mondo in ottanta giorni). Solo che qui la prova, la scommessa è qualcosa di assurdo e d'incredibile.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 15:26:18
Le paludi di Hesperia, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Oscar Mondadori.

Il lutto e il dolore funestano il ritorno degli Achei dopo la caduta di Troia. Su Aiace Oileo si abbatte l'ira di Poseidone; Agamennone muore per mano di Egisto e Klitemnestra; Ulisse deve affrontare interminabili peregrinazioni. E Diomede, tradito e odiato dalla moglie, è costretto a fuggire da Argo e a cercare nelle inospitali regioni di Hesperia una nuova patria per sé e per i suoi fedeli seguaci. Avversità naturali e uomini selvaggi non danno tregua agli stanchi guerrieri. Fino a quando Diomede non si trova ancora una volta di fronte a Enea e ingaggia con lui l'ultimo duello. Ma la conquista della pace e di un nuovo regno non impediscono che si compia la tragedia dell'ultimo eroe omerico...
Valerio Massimo Manfredi trae ispirazione per questo romanzo poderoso e affascinante dai miti e dalla storia, dalle opere di Omero e di altri antichi cantori. Le paludi di Hesperia narra l'ultima, epica avventura di Diomede, quella che segna il tramonto della gloria degli Achei e annuncia la nascita di un nuovo mondo.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 16:38:13
Il corsaro nero, di Emilio Salgari, ed. Newton Compton Editori.


"Uomini del mare! Uditemi! Io giuro su Dio, su queste onde che ci sono fedeli compagne e sulla mia anima, che non avrò bene sulla terra finché non avrò vendicato i miei fratelli uccisi da Wan Guld! Che le folgori incendino la mia nave; che le onde mi inghiottano assieme a voi; che i due corsari che dormono sotto queste acque, negli abissi del Gran Golfo, mi maledicano; che la mia anima sia dannata in eterno, se io non ucciderò Wan Guld e sterminerò tutta la sua famiglia come egli ha distrutto la mia!". Con questo tremendo giuramento il conte di Ventimiglia, divenuto il Corsaro Nero, uno dei personaggi più suggestivi creati dalla fantasia di Salgari, promette di vendicare la propria famiglia annientata da un crudele nemico. Ma il destino vorrà che la fanciulla amata dal Corsaro Nero...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 16:44:29
Lo scudo di Talos, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Oscar Mondadori.

Talos, lo storpio, è cresciuto tra gli iloti. Pastore tra i pastori.
Brithos, l'intrepido, è stato allevato per essere guerriero. Nobile tra i nobili. Due fratelli separati in nome della legge più crudele di Sparta. Ma per vie tortuose il fato li riavvicina, li schiera fianco a fianco nella lotta contro gli invasori persiani. Atene e Sparta, la gloriosa vittoria di Maratona e l'eroico sacrificio delle Termopili: la grande storia dei greci fa da cornice a una splendida e tormentata storia familiare. UN romanzo di passioni politiche e di affetti, di coraggio e di avventura. UN libro per rivivere il tempo degli dei e degli eroi.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 16:56:26
Incubo Bianco, di Lars Rambe, ed. Newton Compton Editori.

Gennaio 1965
Nella tranquilla cittadina di Strängnäs un uomo e una donna vengono ferocemente uccisi durante una violenta bufera di neve. Lui era appena scappato da un ospedale psichiatrico, lei era la ragazza più bella e corteggiata della citta.

Novembre 2005
Fredrik Grasjö, un giovane e ambizioso giornalista, arriva a Strängnäs per fare un'inchiesta sul vecchio manicomio. I suoi articoli riaprono il caso del duplice omicidio di quarant'anni prima che - come il giovane scopre a sue spese quando rimane coinvolto in una spirale di ritorsioni e nuovi misteriosi delitti - nasconde molte scomode verità. Ma Fredrik non è l'unico interessato a far luce su questa oscura vicenda... e le ceneri mai spente di un odio antico tornano a incendiare l'incubo bianco.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 17:16:20
L'aquila sul Nilo, di Guido Cervo, ed. Piemme Best sellers.


61 d.C. Il centurione della Guardia Pretoriana lascia scorrere lo sguardo sulla desolante distesa di sabbia che gli si apre davanti. Alle sue spalle, una carovana che conta una cinquantina tra militari, servi e uomini di studio. Lasciata la fortezza di Syene, estremo avamposto dell'Impero di Roma, sono in viaggio da più di un mese nel misterioso regno di Nubia.
Ufficialmente il loro compito è trovare le sorgenti del Nilo, scoprire il segreto del suo fertile limo e allargare le conoscenze romane sull'Africa nera. Ma Marco Damazio e Gaio Terenzio, incaricati da Nerone di guidare la spedizione, sono ben consapevoli delle brame di conquista che muovono l'imperatore. Nello scenario ostile del deserto, la situazione è tutto fuorché tranquilla e sono durissime le prove cui gli uomini sono sottoposti, afflitti da un caldo infernale e sotto la costante minaccia di genti barbare. Tutto il cammino della spedizione sarà disseminato di morti, perché l'Africa profonda si rivelerà un incubo che nessuno aveva neppure osato prevedere. Più Damazio e i suoi compagni si avvicinano alle sorgenti del grande fiume, più queste sembrano irraggiungibili
Intanto, nella favolosa Meroe, capitale della Nubia, si intrecciano trame omicide, alleanze, passioni impossibili e tradimenti destinati a cambiare il corso di molte esistenze.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 17:28:02
Il Mummificatore, di Nicola Brunialti, ed. Newton Compton Editori.


Sophie ha tredici anni e tutti pensano che sia una ragazzina "strana". Sarà per quel ciuffo di capelli fucsia davanti agli occhi, o forse perché è indipendente, introversa, ama la musica gothic e parla poco. L'unico con cui si confida è nonno Thomas, che l'ha sempre accettata e amata così com'è. Ma il nonno è morto, da tre anni... Eppure Sophie non lo ha mai dimenticato: ogni mattina, prima di andare a scuola, lo va a trovare a Ober St Veit, il cimitero di Vienna, e gli racconta segreti e paure. Ma un giorno, tra tombe e alberi spogli, Sophie scompare, senza lasciare traccia. La polizia indaga, ha pochi indizi e un unico terribile sospetto...
Che l'introvabile serial killer che terrorizza la città possa aver colpito ancora? Nessuno può immaginare che la ragazza sia stata risucchiata in un inquietante mondo parallelo...
Tra fantasmi che camminano sulla Terra, città infestate e case pericolanti, Sophie si troverà coinvolta in un'avventura più grande di lei. Riuscirà mai a tornare a casa?


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 17:58:13
La mano sinistra di Dio, di Paul Hoffman, ed. Nord.


Non lasciatevi ingannare. Si chiama Santuario dei Redentori, quello in cima a Shotover Scarp, ma è un luogo che non dà nessun rifugio e offre ben poca redenzione. Anzitutto è circondato, a perdita d'occhio, da un'arida boscaglia, è avvolto da una perenne coltre di fuliggine ed è così grande che è facilissimo perdersi, proprio come ci si perderebbe in una landa desolata. Poi ci vivono più di diecimila ragazzi, tormentati dalla fame e dal gelo, costretti a pregare e a fare penitenza, stremati da punizioni brutali e da un addestramento sfibrante. E tutto perché i Redentori hanno un disperato bisogno di soldati da mandare in guerra contro gli Antagonisti, contro coloro che non credono in nessun Dio. Una guerra che dura ormai da due secoli.
Questa è stata la vita di Cale da quando, dieci anni prima, è stato strappato alla sua famiglia e condotto nel Santuario. Adesso Cale di anni ne ha quattordici: il suo passato è stato cancellato, il suo presente è un inferno e il suo futuro è la morte sul campo di battaglia. La stessa fine di tutti i suoi compagni.
Però Cale non è come gli altri.
Non si lamenta, non rimpiange, non protesta. Il suo sguardo è freddo e spietato, il suo cuore è calmo e risoluto, la sua mente è lucida e determinata.
Perché Cale ha un piano.
Deve fuggire.
Ma non si può sfuggire al destino.
Infatti, dopo aver abbandonato il Santuario, Cale si troverà in un mondo ancora più crudele e pericoloso. Un mondo in cui bisogna combattere con le armi e con l'astuzia. Un mondo in cui amici e nemici hanno lo stesso volto. UN modo che aspetta e teme colui che forse lo distruggerà: la Mano Sinistra di Dio...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 17, Aprile 2014, 18:19:44
Il sospetto, di Friedrich Dürrenmatt, ed. Feltrinelli.


Il sospetto fa parte di quei romanzi di Dürrenmatt in cui una maliziosa e maligna impalcatura "gialla" finisce per negare se stessa e per mettere piuttosto a nudo le orrende magagne e falsità di cui è fatto l'animale uomo. Questo romanzo "dagli allucinati specchietti filosofici" (come lo ha definito Italo Alighiero Chiusano) ha come protagonista l'ispettore della polizia di Berna, Hans Bärlach. Egli si trova a discutere con il medico Samuel Hungertobel, suo amico, sui delitti atroci di cui si sono resi responsabili i nazisti nei campi di concentramento. L'occasione è una fotografia della rivista "Life": ritrae un medico, il dr. Nehle, mentre opera senza narcosi solo per soddisfare il suo sadismo. Hungertobel osserva, quasi per caso, una strana rassomiglianza di Nehle con il dr. Emmenberger, che esercita la professione di chirurgo in una clinica di Zurigo. Bärlach, gravemente ammalato, vuole concludere la carriera con una indagine memorabile, perché, quasi d'istinto, intuisce che fra Nehle e Emmenberger esiste un rapporto diretto, oscuro e conturbante...
Un giallo psicologico perfetto che è fondato sulle stesse qualità dell'ispettore Bärlach quando dice: "Vedrai, la nostra arte è un misto di matematica e di fantasia".


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 28, Aprile 2014, 13:22:35
LA LEGIONE SCOMPARSA, di Rosemary Sutcliff, ed. Mondadori.

"Tra non molto verrà il tuo turno. Tu ed io faremo dell'Ispana una legione di valore" aveva detto a Marco il padre, prima di scomparire per sempre. Comandava la Nona Legione Ispana, che recava l'insegna dell'Aquila romana e che non ha dato più notizie di sé.
Il giovane centurione Marco Flavio procede così senza sosta attraverso la nebbiosa Britannia, terra degli ostili Celti, per recuperare l'emblema della sua gente e scoprire cosa è accaduto a suo padre e alla legione scomparsa. Lo accompagna lo schiavo celtico Esca che gli aprirà gli occhi su un mondo misterioso e sconosciuto, quello delle Highlands, dove altri valori e altri dèi tessono il fato degli uomini.
Oltre il Vallo di Adriano, fra insidiose paludi, altopiani di erica e selvagge foreste, Marco imparerà che oltre all'onore delle armi, esiste l'onore degli uomini liberi e che la pietas romana, in lingua celtica, si chiama semplicemente amicizia.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 28, Aprile 2014, 13:44:11
IL CIMITERO DEI VANGELI SEGRETI, di Ted Dekker, ed. Newton Compton Editori.

A quindici anni sua madre e le sue sorelle sono state trucidate sotto i suoi occhi. La guerra tra serbi e bosniaci non conosceva pietà e non risparmiava nessuno: anche lui è stato costretto a uccidere chi ha annientato la sua famiglia. Poi si è trasferito in America, è diventato sacerdote e ha cercato di ricominciare. Ma per Danny Hansen il passato è troppo carico di odio per poter essere dimenticato. E ci sono peccati che neppure un uomo di Dio può perdonare.
Danny segue gli stupratori, i pedofili, gli assassini. Li rapisce e li tortura ma lascia loro una possibilità di redenzione. Se rifiutano, Danny è pronto a ucciderli per fare giustizia.
Anche Renee Gilmore è una vittima. La droga ha distrutto la sua vita, pericolosi criminali le danno la caccia. Un giorno sulla sua strada appare Lamont, un uomo potente e protettivo, che la salva da chi vuole ucciderla e sembra offrirle finalmente tranquillità e amore. Per la prima volta Renee si sente al sicuro. Ma la pace che ha conquistato è forse l'inizio di un nuovo inferno?
Renee e Danny sono destinati a incontrarsi spinti dalla stessa pulsione: il desiderio di giustizia e di vendetta. Un istinto che può trasformare una vittima in un carnefice. Ma fino a dove può spingersi l'uomo per difendere il bene?
E se fosse il male l'unica arma per portare rimedio al male?


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 28, Aprile 2014, 14:12:27
IL LIBRO SEGRETO DI DANTE, di Francesco Fioretti, ed. Newton Compton Editori.

Dante è davvero stato ucciso dalla malaria, come tutti a Ravenna credono? Oppure qualcuno aveva dei motivi per desiderare la sua morte e la scomparsa di un segreto insieme a lui? Tormentati da questo dubbio, la figlia del poeta, suor Beatrice, un ex templare di nome Bernard e un medico, Giovanni da Lucca, iniziano una doppia indagine per fare chiarezza su quanto è accaduto. Cercano con fatica di decifrare un messaggio in codice lasciato da Dante su nove fogli di pergamena e intanto si mettono sulle tracce dei suoi presunti assassini, scoprendo che molti nutrivano una profonda avversione per il poeta. Non sarà facile trovare la chiave del segreto occultato nella Commedia e scoprire chi voleva impedire al poeta di terminare la sua opera. Ma perché l'Alighieri aveva deciso di nascondere con così grande cura gli ultimi tredici canti del Paradiso? Teoremi raffinati, intrighi complessi e verità da svelare si celano tra i versi delle tre cantiche, come l'identità del Veltro, o l'annuncio dell'arrivo di un misterioso vendicatore...
Sullo sfondo storico della crisi politica ed economica del Trecento, Il libro segreto di Dante intreccia vicende reali e personaggi di fantasia, tessendo trame piene di mistero e inquietanti interrogativi.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 28, Aprile 2014, 15:02:25
LA BIBLIOTECA DEI MORTI, di Glenn Cooper, ed. Tea.

Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante.

Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria.

Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo.

Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile.

Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo.
Perché non esiste nulla di casuale.
Perché la nostra strada è segnata.
Perché il destino è scritto.
Nella Biblioteca dei Morti.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 28, Aprile 2014, 15:16:06
IL LIBRO DELLE ANIME, di Glenn Cooper, ed. Tea.

E' un semplice libro antico, ma custodisce un segreto. Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297 da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo.
Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio.
E' un semplice libro antico, ma sta per scatenare l'inferno. Perché quel libro dovrebbe trovarsi nella Biblioteca dei Morti, la sconfinata raccolta di volumi in cui è riportata la data di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo in poi.
E, dopo essere rimasto sepolto sotto la polvere della Storia per oltre settecento anni, adesso è riemerso ed è diventato un'ossessione per Will Piper, deciso a cancellare il dolore che la Biblioteca ha portato nella sua vita; per Henry Spence, che ha dedicato la sua esistenza alla soluzione dell'enigma e che ormai ha i giorni contati; per Malcom Frazier, il capo della sicurezza della Biblioteca, determinato a uccidere pur d'impedire al mondo di conoscere la verità. Un'ossessione che inevitabilmente porta altro dolore, altri enigmi, altro sangue.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 28, Aprile 2014, 16:08:22
I CUSTODI DELLA BIBLIOTECA, di Glenn Cooper, ed. Tea.

Il destino di ogni uomo è un segreto sepolto nel silenzio...
Il silenzio in cui si sono suicidati gli scrivani di Vectis. Dopo aver compilato la sterminata Biblioteca che riporta il giorno di nascita e di morte di ogni uomo vissuto dall'VIII secolo in poi, la loro eredità è una data: il 9 febbraio 2027. Ma la giovane Clarissa non sa nulla di tutto ciò. Il suo unico pensiero è fuggire. Fuggire da quell'abbazia maledetta, per mettere in salvo il dono più prezioso che Dio le abbia mai concesso. Il futuro dell'umanità è un mistero nascosto tra le pagine di un libro...
Il libro in cui è indicato il giorno del giudizio. Mentre il mondo s'interroga su cosa accadrà davvero il 9 febbraio 2027, alcune persone ricevono una cartolina sulla quale ci sono il disegno di una bara e una data: il giorno della loro morte. Proprio come all'inizio della straordinaria serie di eventi che avevano portato alla scoperta della Biblioteca dei Morti. C'è soltanto una differenza: tutte le "vittime" sono di origine cinese... Will Piper ha trovato la pace: sa che vivrà oltre il 9 febbraio 2027, e ha deciso di lasciarsi alle spalle l'enigma della Biblioteca di Vectis e la sua secolare scia di sangue. Almeno finché suo figlio non parte all'improvviso per l'Inghilterra e poi sparisce nel nulla. D'un tratto, per Will, ogni cosa torna a ruotare intorno all'origine della Biblioteca dei Morti. Lì dove tutto è cominciato. E dove tutto finirà. 


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 28, Aprile 2014, 16:18:19
LA MAPPA DEL DESTINO, di Glenn Cooper, ed. Tea.

Per settecento anni è rimasto nascosto in un muro dell'abbazia.
Poi una scintilla ha scatenato un incendio e il muro è crollato. Stupito, l'abate Menaud sfoglia quel volume impreziosito da disegni di animali e di piante. E' scritto in codice, ma le prime parole sono in latino: Io, Barthomieu, monaco dell'abbazia di Ruac, ho duecentoventi anni. E questa è la mia storia.
Per migliaia di anni è rimasto immerso nell'oscurità. Poi un'intuizione ha squarciato le tenebre. Incredulo, l'archeologo Luc Simard cammina in quel grandioso complesso di caverne, interamente decorate con splendidi dipinti rupestri. E arriva all'ultima grotta, la più sorprendente, dove sono raffigurate alcune piante: le stesse riprodotte nell'enigmatico manoscritto medievale...
Per un tempo indefinibile è rimasto avvolto nel mistero. E' stato custodito da santi e da assassini, è stato una fonte di vita e una ragione di morte. Poi un imprevisto ha rischiato di svelarlo agli occhi del mondo. Spietati, gli abitanti di Ruac non hanno dubbi: i forestieri devono essere fermati. Perché la cosa più importante è difendere il loro segreto. A ogni costo.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 28, Aprile 2014, 16:32:15
IL MARCHIO DEL DIAVOLO, di Glenn Cooper, ed. Tea.

Roma, 1139.
Inquieto, un uomo alza gli occhi alla volta celeste. E' arrivato nella Città Eterna per assistere all'eclissi che mostrerà un allineamento astrale unico.
All'ora stabilita, la luna a poco a poco si dissolve nell'oscurità, rivelando 112 stelle. E' il segno che l'uomo aspettava: ancora 112 papi, poi, sulle rovine della Chiesa, sorgerà un nuovo mondo.
Roma, 2000.
Incredula, una giovane archeologa fissa il cielo. Poche ore prima, il Vaticano le ha ordinato d'interrompere gli scavi nelle catacombe di San Callisto, mettendo così fine alla sua carriera accademica. E adesso lei giace sull'asfalto, in una pozza di sangue. Tuttavia, nell'istante in cui l'aggressore le ha conficcato il pugnale nel petto, Elisabetta ha notato un dettaglio difficile da dimenticare.
Roma, oggi.
Sconcertata, una suora studia i simboli astrologici tracciati sul muro. Ma quello non è il solo enigma custodito dall'antico colombario di San Callisto. Intorno a lei, infatti, ci sono decine di scheletri caratterizzati da un'anomalia inquietante: la stessa anomalia del sicario che, anni prima, aveva cercato di ucciderla. Decisa a far luce sul mistero, suor Elisabetta entra in possesso di un rarissimo esemplare del Dottor Faust di Marlowe e intuisce che quei versi sono il codice per svelare il cerchio diabolico che lega passato, presente e futuro. Perché il papa è morto, il conclave è alle porte e la profezia sta per compiersi...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 28, Aprile 2014, 17:31:36
I TRE MOSCHETTIERI, di Alexandre Dumas, ed. Giunti.

D'Artagnan, Porthos, Athos, Aramis.
Ma anche il Cardinale Richelieu, Milady, Costanza, il duca di Buckingham...
Personaggi indimenticabili di un capolavoro che a oltre 150 anni dalla pubblicazione continua ad affascinare e avvincere i lettori dalla prima all'ultima pagina.
Avvenimenti storici e fantasia si intrecciano ai grandi temi che pulsano nelle vicende e nelle parole dei protagonisti: amicizia e slealtà, amore e odio, fedeltà e vendetta, coraggio e vigliaccheria.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 29, Aprile 2014, 18:01:31
IL DECIMO UOMO, di Graham Greene, ed. Oscar Mondadori.

Scritto nel 1944 per la Metro-Goldwyn-Mayer, Il decimo uomo è rimasto quasi quarant'anni negli archivi della casa cinematografica. Saputo del fortuito ritrovamento del testo, Greene si dichiarò aspramente contrario all'eventualità di una pubblicazione, ma leggendolo scoprì "con grande sollievo che era bello, molto migliore del Terzo uomo e che quindi poteva benissimo essere dato alle stampe".
Come gli altri più riusciti lavori di Greene, anche Il decimo uomo racconta, in un clima di tesissima suspense, la drammatica vicenda di un antieroe. Posto di fronte a una scelta decisiva, Louis Chavel, avvocato parigino fatto prigioniero dai tedeschi nell'ultima guerra mondiale, si rivela in tutta la sua debolezza. Ma anche Chavel, come molti personaggi di Greene, alla fine saprà ritrovare dentro di sé l'esile filo che conduce alla sua nascosta dignità di uomo, e vi si aggrapperà tenacemente, affidandovi la sua sommessa capacità di riscatto.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Maggio 2014, 16:25:16
LA TORRE DELLA SOLITUDINE, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Oscar Mondadori.

Nella notte dei tempi, un popolo osò sfidare Dio. La Torre della Solitudine, persa tra le dune, è l'ultima testimonianza di quella sfida. E la promessa di un portentoso evento. Per ritrovarla, per scioglierne l'indicibile mistero, tre uomini si avventurano nel cuore del Sahara : un archeologo che insegue le tracce del padre, un colonnello della legione straniera assetato di vendetta e un prete che mette alla prova la sua fede. Il destino di ciascuno di loro si compierà davanti alla Torre della Solitudine, mentre dai confini del tempo e dello spazio riecheggerà il più superbo e sconvolgente dei messaggi... Un thriller archeologico, un'avventura ai limiti dell'impossibile dall'autore dell'Ultima legione e della saga di Aléxandros.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Maggio 2014, 16:40:57
QUATTROCENTO, di Susana Fortes, ed. Tea.

Firenze, aprile 1478.
Sono giorni terribili quelli che seguono il fallimento della congiura ordita dalla famiglia Pazzi contro i Medici. Firenze è assetata di sangue, decisa a punire con durezza chiunque abbia partecipato alla cospirazione. Al sicuro nel suo palazzo, Lorenzo il Magnifico viene a saper dei cadaveri gettati in Arno, delle decapitazioni, dei linciaggi. E' la città intera che vendica la morte di suo fratello Giuliano e che si consegna nelle sue mani, rendendolo potente come non mai. Però Lorenzo non sa che i fili di quella congiura sono sati tirati da personaggi molto più influenti della famiglia Pazzi...

Firenze, oggi.
Sono in pochi a conoscere Pierpaolo Masoni, pittore rinascimentale dallo stile e dall'animo tormentato. E Ana Sotomayor, dottoranda in storia dell'arte, è arrivata a Firenze proprio per capire qualcosa di più su questo oscuro personaggio.
Le sue ricerche si appuntano su uno dei quadri più controversi di Masoni, in restauro nei laboratori degli Uffizi, e su una serie di quaderni in cui il pittore racconta nei dettagli la propria esistenza e le vicende che hanno segnato la storia di Firenze alla fine del XV secolo, tra cui la congiura dei Pazzi. D'un tratto, però, Ana diventa oggetto d minacce e ricatti e si ritrova a temere pe la propria vita e per quella delle persone a lei care. E' chiaro che, nell'esistenza di Masoni, ci sono più misteri di quanti lei avesse immaginato. E che quei misteri, a distanza di oltre cinquecento anni, non devono comunque essere svelati...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Maggio 2014, 16:52:14
L'ORACOLO, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Oscar Mondadori.

Atene, 17 novembre 1973. Un eminente archeologo muore misteriosamente subito dopo aver ritrovato il vaso d'oro di Tiresia.
Poche ore più tardi, mentre scoppiano i disordini di Piazza del Politecnico, una giovane e bella studentessa viene catturata, stuprata e uccisa dalla polizia sotto gli occhi del fidanzato, Claudio Setti. Dieci anni dopo, una catena di efferati delitti sconvolge la Grecia. Riti annunciati da oscure profezie. Omicidi senza spiegazione per chi non abbia vissuto i giorni della rivolta studentesca e non conosca il segreto del vaso di Tiresia. Con il ritmo incalzante del giallo d'azione e la seducente magia delle antiche leggende, Valerio Massimo Manfredi racconta una straordinaria e appassionante avventura tra passato e presente, tra umanissime passioni e divine suggestioni. Una storia avvincente, mozzafiato, imprevedibile fino all'ultimo, clamoroso colpo di scena.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Maggio 2014, 17:25:23
CHIMAIRA, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Oscar Mondadori.

Volterra: il giovane archeologo Fabrizio Castellani sta cercando di decifrare una misteriosa anomalia racchiusa nella famosa statua etrusca L'ombra della sera, quando una telefonata gli ingiunge perentoria di abbandonare la sua ricerca. Nei giorni seguenti, nei pressi di una tomba, vengono ritrovati i corpi di uomini sbranati da una misteriosa belva di dimensioni inimmaginabili. Le vittime risultano tutte coinvolte nella profanazione della tomba, sede nell'antichità di un agghiacciante rituale. Nel frattempo gli archeologi ritrovano un'iscrizione che riporta una maledizione lanciata per un crimine orrendo commesso nell'antichità. Temerario detective del passato, Fabrizio affianca le indagini del tenente Reggiani, convinto che un unico evento sia all'origine di tutto. Cosa nasconde l'enigmatica statua? Qual è la ragione di un'ira sanguinaria che pare avere origini lontanissime? Quale tragedia si cela dietro l'iscrizione? Riuscirà Fabrizio a scardinare tutti questi segreti? Valerio Massimo Manfredi ci coinvolge in una storia dal ritmo incalzante, piena di colpi di scena: la storia di un odio implacabile, di una sfida micidiale, di una passione bruciante capace di varcare la distesa dei secoli.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Maggio 2014, 17:35:25
LA VERITA' DEL GHIACCIO, di Dan Brown, ed. Oscar Mondadori.

Potrebbe essere una scoperta che rivoluziona la storia dell'umanità: la Nasa ha localizzato, sepolto sotto i ghiacci del polo, un meteorite contenente fossili di insetti: la prova definitiva dell'esistenza di vita extraterrestre. Ma il team di esperti inviato in segreto sul luogo, tra cui il professor Micheal Tolland e la giovane Rachel Sexton, si rende conto che si tratta di una truffa colossale. La questione è estremamente delicata, perché da essa dipendono le sorti della politica aerospaziale americana e perché sono molti coloro che hanno interesse a gettare nel discredito la Nasa, a partire dal candidato alle prossime presidenziali. Michael e Rachel sono intenzionati a condurre fino in fondo le indagini. Ma c'è qualcuno disposto a tutto per impedire che sul mistero sia fatta luce...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Maggio 2014, 17:45:50
LA CITTA' SEPOLTA, di James Rollins, ed. Tea.

L'esplosione che ha distrutto la Galleria Kensington del British Museum sembra non avere spiegazioni. Le ultime immagini delle telecamere di sorveglianza mostrano una sfera di luce che, entrando in contatto con un antico manufatto, innesta una reazione devastante. Nessuno riesce a capire cosa abbia scatenato quel bizzarro fenomeno, eppure Safia al-Maaz, la curatrice della collezione araba, scopre tra le macerie un oggetto sorprendente, rimasto nascosto per millenni, un cuore di ferro con inciso un nome leggendario: Ubar, la città perduta della regina di Saba...
Anche Painter Crowe, agente della Sigma, partecipa alle indagini per individuare l'origine dell'esplosione. Ma quella che sembra un'affascinante sfida scientifica diventa improvvisamente una missione mortale quando una misteriosa organizzazione tenta d'impadronirsi del cuore di ferro: perché quell'oggetto è il primo indizio che conduce a un'immensa fonte d'energia, forse proprio la causa della scomparsa di Ubar, l'Atlantide del deserto, che secondo le leggende è stata sepolta da un'imponente tempesta di sabbia...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 02, Maggio 2014, 18:16:05
ALEXANDROS - Il figlio del sogno, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Oscar Mondadori.

La bellezza del suo viso - i lineamenti delicati incorniciati dalle folte ciocche di capelli - ci è stata tramandata dallo scultore Lisippo. Le sue imprese le ha raccontate la Storia: un impero sconfinato, dal Danubio all'Indo, difficile da immaginare, impossibile da credere. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone che nel IV secolo a.C. concepì il disegno della conquista del mondo intero, per poi morire, come Cristo, all'età di trentatré anni? Il figlio del sogno, primo capitolo di una saga esaltante e avvincente, ci narra di un uomo che fu considerato un dio, dei suoi sogni ardenti, delle passioni violente che lo consumarono fino a distruggerlo. E ci svela anche una Grecia mai vista, una civiltà che, pur nota, ci appare oggi sconosciuta e affascinante.
Poteva essere descritta così solo da uno studioso che, dopo averla indagata in ogni minimo particolare, ha voluto gettarsi alle spalle ogni nozione accademica per restituirci la vita degli uomini. E farci capire un mondo.



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 05, Maggio 2014, 14:33:59
ALEXANDROS - Le sabbie di Amon, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Oscar Mondadori.

L'Asia, culla di leggendarie civiltà, dominio incontrastato del Gran Re dei persiani: nessuno avrebbe nemmeno osato concepire l'idea di conquistare un impero così sconfinato. Ma Alessandro, con i suoi compagni, ama l'avventura impossibile. Sconfigge l'esercito nemico in campo aperto, conquista a una a una le fortezze e i porti da cui i persiani dominano il mare. Muove verso l'altopiano anatolico, coperto di neve, fino ad affrontare a Isso l'immensa armata di re Dario e, in una carica travolgente, spezzarne il poderoso schieramento.
Alessandro diventa così il sovrano del più grande impero mai esistito. Ma non gli basta. La sua sete di conquista lo spinge verso l'Egitto, dove l'oracolo di Amon, nel cuore del deserto, lo attende per rivelargli una verità sconvolgente: la sua origine divina, il suo destino di gloria immortale. Prosegue conLe sabbie di Amon l'affascinante saga di Alessandro Magno, con il suo entusiasmante affresco di passioni contrastanti e personaggi indimenticabili.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 05, Maggio 2014, 15:02:24
ALEXANDROS - Il confine del mondo, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Oscar Mondadori.

L'armata macedone varca l'Eufrate e il Tigri per raggiungere Babilonia. La reggia di Persepoli, il palazzo più bello del mondo, viene data alle fiamme: si conclude così la vicenda di un antico impero e si apre un'era nuova. Il progetto più ambizioso, quello di un mondo senza greci né barbari e di una sola patria per un solo popolo, è davanti agli occhi di Alessandro. Ma gloria, onore e ricchezza generano anche invidia, timore e rancore. E il re onnipotente è trascinato in un vortice di violenza e di sangue. Soltanto l'amore può essergli di aiuto, soltanto l'amore può combattere lo sgomento di essere soli, davanti all'impresa sovrumana. Sarà lei, Roxane, la più bella, l'incantatrice, la regina, a dare ad Alessandro il coraggio di spingersi verso l'India misteriosa, verso il limite estremo. E poi la forza di rinunciare al sogno, di cercare, tra stenti e privazioni spaventose, la via del ritorno. Con Il confine del mondo Valerio Massimo Manfredi chiude magistralmente la trilogia dedicata alla vita di Alessandro Magno, la vicenda più straordinaria della storia dell'uomo.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 05, Maggio 2014, 15:11:33
LA TOMBA DI ALESSANDRO -L'Enigma, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Oscar Mondadori.

La storia della tomba di Alessandro è la stori di un'avventura. Con l'affermarsi del cristianesimo, infatti, il sepolcro di Alessandro, eretto nella città che portava il suo nome e oggetto di venerazione e visite continue per sette secoli, in pochi anni cadde nell'oblo e se ne perse ogni traccia. Tuttavia su Alessandria continuò ad aleggiare il fantasma del suo fondatore, che riprese vigore a partire dalla campagna napoleonica in Egitto: archeologi, avventurieri e tante persone comuni hanno cercato, invano, di ritrovare il corpo del più grande condottiero di tutti i tempi. Valerio Massimo Manfredi ci conduce in questo viaggio nel cuore dell'enigma con il rigore dello studioso e con il fascino di una ricerca di per sé romanzesca, piena di personaggi straordinari  incredibili, di avventure e di intrighi, sulle orme di uno dei più grandi tesori archeologici dell'antichità.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 15, Maggio 2014, 16:44:08
IL SEGRETO DELLA LIBRERIA SEMPRE APERTA, di Robin Sloan, ed. Corbaccio.

La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l'hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno...di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all'inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. E' evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa...
Clay si butta a capofitto nell'analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora...
Fra codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, con intelligenza, ritmo e umorismo, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d'amore e d'avventura sui libri che lancia una sfida alla nostra curiosità, al nostro desiderio di un'esperienza nuova ed elettrizzante. Un viaggio in quell'universo magico che è una libreria. Dove il libro giusto al momento giusto è sempre a portata di mano.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 26, Maggio 2014, 17:55:20
IL CALICE DELLA VITA, di Glenn Cooper, ed. Nord.

Per secoli, regnanti e uomini di fede, eruditi e avventurieri lo hanno cercato. Invano. Nessuno ha scoperto quale mistero nasconda. Fino a oggi.

Inghilterra, XV secolo.
Non è la prigione a gettare Thomas Malory nel più nero sconforto. E' la consapevolezza di avere fallito, proprio come tutti coloro che lo hanno preceduto. Ormai ha una sola ragione di vita: proteggere la chiave che dà accesso a un segreto antichissimo. E ha un solo modo per farlo: scrivere un'opera sulle gesta di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda...

Inghilterra, oggi.
Arthur Malory è sconvolto. Prima ha visto il suo migliore amico, Andrew, morire per mano di un assassino, poi è sfuggito per miracolo all'incendio che ha distrutto la sua casa. E tutto ha avuto inizio con una telefonata, quella in cui Andrew gli annunciava di avere novità sensazionali riguardo alla loro grande passione comune: il Graal. Da quel momento, Arthur è diventato il bersaglio di uomini senza scrupoli, determinati a completare una missione iniziata in Palestina, la notte in cui Gesù ha bevuto dal sacro calice, durante l'Ultima Cena. La sua unica possibilità di salvezza è trovare il Graal prima di loro. E, per riuscirci, dovrà rintracciare e seguire una catena d'indizi lasciata dal suo illustre antenato, Thomas Malory. Ma la sfida più grande che attende Arthur è la natura stessa del potere del Graal. Un potere che risale all'origine dell'universo, un potere che va oltre la Chiesa, oltre la morte di Cristo, oltre la vita...

Con questo romanzo ambizioso e audace, Glenn Cooper coinvolge il lettore in un'avventura sorprendente, al confine tra fede e scienza, confermandosi uno degli autori di maggior talento degli ultimi anni.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 27, Maggio 2014, 13:57:33
ZEUS E ALTRI RACCONTI, di Valerio Massimo Manfredi, ed. Oscar Mondadori.

Il giovane direttore di un museo di provincia incrocia per caso le tracce del più grandioso capolavoro scomparso dell'antichità. Un abile soldato al seguito di Attilio Regolo è costretto ad affrontare un nemico mostruoso e invisibile. Un templare sulla strada per Roncisvalle affida a un cavaliere una missione tanto misteriosa quanto cruciale per la sopravvivenza della Cristianità. Un tribuno romano è impegnato in un avventuroso viaggio sulla regina delle strade, la via Appia, e involontariamente viene implicato in uno dei più intricati gialli della Roma repubblicana. Un'altra Roma, agli albori del nuovo millennio, deve fare i conti con una situazione angosciosa e drammatica. Ecco i temi d'avvio di questi racconti di Valerio Massimo Manfredi. Profondo conoscitore del passato e narratore di talento, con la sua scrittura appassionante riesce a ricreare attorno ai suoi personaggi tutto il fascino, il colore e l'atmosfera di epoche solo in apparenza da noi distanti, muovendosi con pari disinvoltura e intensità narrativa nel vicino futuro come nel più remoto passato, si tratti della Spagna medievale, dei lidi africani durante la guerra punica o della Roma inquietante del terzo millennio.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 29, Maggio 2014, 16:59:11
LA BELLEZZA E L'INFERNO, di Roberto Saviano, ed. Mondadori.

La bellezza e l'inferno: fra questi poli opposti che richiamano il pensiero di Albert Camus si estende il campo di forze frequentato da Roberto Saviano, il luogo che genera la sua visione della vita, dell'impegno e dell'arte.
Introdotti da una prefazione dell'autore, gli scritti raccolti in questo volume tracciano un percorso tanto ricco e vario quanto riconoscibile e coerente. Dal ragazzo che muove i primi già maturi passi nell'ambito della letteratura e della militanza antimafia fino allo scrittore affermato che viene invitato all'Accademia dei Nobel di Stoccolma e abbracciato dai terremotati in Abruzzo, Roberto Saviano resta se stesso.
Ci racconta di un campione come Lionel Messi, che ha vinto la sfida più grande, quella contro il suo stesso corpo; di Anna Politkoskaja, uccisa perché non c'era altro modo per tapparle la bocca; dei pugili di Marcianise, per cui il sudore del ring odora di rabbia e di riscatto; di Miriam Makeba, venuta a Castel Volturno per portare il suo saluto a sei fratelli africani caduti per mano camorrista; di Enzo Biagi, che lo intervistò nella sua ultima trasmissione; di Felicia, la madre di Peppino Impastato, che per vent'anni ha dovuto guardare in faccia l'assassino di suo figlio prima di ottenere giustizia; e di tanti altri personaggi incontrati nella vita o tra le pagine dei libri, nelle terre sofferenti e inquinate degli uomini o in quelle libere e vaste della letteratura.
Pagina per pagina, Saviano ribadisce la sua fiducia in una parola che sappia scardinare la realtà, opporsi a qualunque forma di potere, farsi testimone della certezza che "la verità, nonostante tutto, esiste".


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 03, Giugno 2014, 16:46:29
QUANDO LE FESTE ERANO CRISTIANE, di Giuseppe Di Luca, ed. Città Nuova.

Il corso della storia dell'umanità è da sempre caratterizzato dal "tempo della festa" : rito condiviso, occasione per interrompere la quotidianità, per ritrovarsi con familiari e amici, per rinsaldare legami sociali. Anche le feste religiose si inseriscono in questo quadro. Il percorso qui proposto segue le caratteristiche della festa comunemente intesa, ne approfondisce poi il significato biblico e infine quello portato da Gesù, per tornare al significato originario di feste che ci sono care (Natale, Epifania, Capodanno, Pasqua, la festa di Tutti i Santi, la Commemorazione dei defunti) e di momenti importanti come la quaresima. Recuperando il valore originario di queste feste, purificandole dalle distorsioni della superstizione e del consumismo, potremo riscoprirle come un'occasione di incontro con il Signore nella condivisione comunitaria, e di testimonianza di fede e di gioia.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 13, Giugno 2014, 17:48:47
L'ATLANTE DI SMERALDO, di John Stephens, ed. Tea.

E' la notte di Natale e Kate avrebbe voluto rimanere sveglia, ma i suoi occhi di bambina alla fine si sono arresi al sonno. Sono le mani di sua mamma a scuoterla e svegliarla di colpo: sta succedendo qualcosa. Qualcosa di brutto. Kate ha solo quattro anni, suo fratello Michael due, Emma è appena nata. Questa è l'ultima volta in cui vedranno i loro genitori.
Dieci anni e moltissimi orfanotrofi dopo, i tre fratelli si imbarcano per quello che pare sia l'ultimo istituto disposto ad accoglierli: Cambridge Falls. Ma quando arrivano nella enorme casa tutta sbilenca, piena di torri, sotterranei e sale colme di bizzarrie, molte sono le domande che si affacciano alla loro mente. Come mai non ci sono altri bambini? Chi è l'enigmatico dottor Pym, il direttore di quello strano orfanotrofio? e, soprattutto, cos'è quell'inquietante libro dalle pagine bianche e dalla copertina verde che sembra brillare di luce propria nel buio della camera segreta?
Questa è la storia di Kate, che da sempre si prende cura dei fratelli, aggrappandosi alla disperata certezza che un giorno i suoi genitori torneranno a prenderli. Questa è la storia di Michael e della sua passione per le storie fantastiche. Questa è la storia della piccola Emma, che sembra non temere niente e nessuno al mondo, ma ha nel cuore la paura più grossa di tutte: quella di perdere i suoi fratelli. Questa è la storia di tre bambini inseguiti da un potere oscuro e minaccioso. Questa è la storia di tre ragazzi e del libro che cambierà per sempre il loro destino.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 13, Giugno 2014, 23:04:08
L'ATLANTE DI FUOCO, di John Stephens, ed. Tea.

C'è il sole che splende, il cielo è limpido e dovrebbe essere un giorno di festa per l'istituto per Orfani Irrecuperabili e Senza Speranza Edgar Allan Poe. Tuttavia all'orizzonte incombono già nubi nere, cariche di presagi e di magia. I tre fratelli Kate, Michael ed Emma detestano quell'orfanotrofio diroccato ma è l'ultimo riparo per quei tre ragazzi che il destino ha messo al centro di una trama oscura e pericolosa.
C'è un tremendo potere sulle loro tracce, un'entità malvagia che ha già rapito i loro genitori e li ha costretti a nascondersi. L'unica via per la salvezza è scovare e riunire i misteriosi Libri dell'inizio. Per fortuna, uno è già in loro possesso: ed è proprio all'Atlante di smeraldo che la maggiore, Kate, dovrà ricorrere per fuggire dal pericolo, scomparendo nelle pieghe del tempo, per essere catapultata a New York alla fine dell'Ottocento, proprio nel momento in cui il mondo degli umani e quello della magia sono sull'orlo di una terribile scissione. Intanto, rimasti soli, Michael ed Emma dovranno intraprendere la ricerca del secondo libro, l'Atlante di fuoco, perché è destino di Michael esserne il Custode. Per conquistare il potere e salvare le sorelle, però Michael deve imparare ad affrontare le proprie paure peggiori. E deve agire in fretta, perché il Ferale Magnus è pronto a tutto pur di ottenere ciò che vuole: il potere assoluto.


Ora resto in attesa che esca il terzo ed ultimo libro della trilogia per poterlo leggere e venire a conoscenza del finale della storia......


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 04, Luglio 2014, 15:42:02
MAREA, di Douglas Preston & Lincoln Child, ed. Sonzogno Best Seller.

A Ragged Island, un'isola avvolta nella nebbia al largo delle coste del Maine, la caccia a un tesoro sepolto e protetto da una maledizione secolare diventa l'ossessione del capitano Neidelman. Con l'aiuto del biologo proprietario dell'isola, organizza una squadra di esperti, dotata di attrezzature ultrasofisticate, e dà inizio agli scavi per estrarre il tesoro dalla sua "cassaforte naturale", un intricato labirinto di anfratti e pozzi sotterranei invasi dall'acqua. La curiosa formazione si rivela un sistema di trappole micidiali ideato nel Settecento, e gli uomini della spedizione cadono vittime di strani incidenti e di morti inspiegabili, ma il folle Neidelman è deciso a infrangere la maledizione mentre la paura sale lentamente, come la marea. Un thriller altamente tecnologico, uno straordinario romanzo di avventura e coraggio, avidità e ossessioni.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 08, Luglio 2014, 18:17:29
L'OMBRA DEL BASTONE, di Mauro Corona, ed. Mondadori.

Un grosso Quaderno Nero, di quelli usati per tenere i conti del latte da cagliare, giunge tra le mani di Mauro Corona. Porta in calce la data 1920 ed è firmato Severino Corona detto Zino.
Il quaderno è consunto, le pagine appiccicate l'una all'altra, ma lentamente, con la punta del temperino infilata tra foglio e foglio, Mauro Corona riesce ad aprirlo e a decifrarlo.
Ciò che nel quaderno è scritto, in calligrafia appena leggibile, è la confessione di un uomo, Zino, che il destino o la vendetta della strega Melissa ha spinto, contro la sua volontà, sulla via della perdizione. Nella solitudine, tra le pietre e la neve, i branchi di capre e i campi di fieno sui fianchi dei monti che sovrastano il Vajont, la voglia di sesso è il demone scatenante che fa nascere storie di violenza e di morte. Così è la voglia sfrenata, fino alla follia e all'istigazione al delitto, che prende la moglie di Raggio, il più caro amico di Zino. Maledizione di Melissa, la strega della caverna assassinata e gettata in foiba dai falciatori; colpa della brama di vivere dove vivere non si può se non secondo le immutabili leggi di una natura atavica e selvaggia che non concede nulla se non a prezzo di fatica e dolore.
Mauro Corona ci dà finalmente il romanzo atteso, la cronaca non più della sua vita, ma la storia di Raggio e di Zino, di Maddalena Mora e di Neve, la bambina di ghiaccio, di tutti coloro che lassù, sui monti di Erto, lo hanno preceduto. L'ombra del bastone è un "Malavoglia" friulano di lotta perduta contro il destino, così la voglia di femmina, folle di sesso e di dolore, è una "Lupa" che sa di fieno e latte cagliato.
Mauro Corona, affascinato dalla storia del Quaderno Nero, ne conserva il linguaggio naturale, duro e carezzevole, talora stravolto, dove ferocia e pietà sono le due facce di quella stessa moneta gobba che è la vita distorta da una povertà atavica impastata di fatica, di sangue, di sesso, di stregoneria; di oscure potenze racchiuse da sempre nelle cose, negli alberi, nelle rocce, nelle esistenze di maschi e femmine bruciate da un fuoco inestinguibile o pietrificate dal gelo. La vita presa a morsi come una forma di pane duro. Saggezza e follie antiche come le montagne camminano insieme, orfane che mettono paura. La vita è un dono, la morte è la norma che si annuncia con quel bastone che riappare, fantasma in cerca di vendetta, appeso a un muro di osteria dopo aver attraversato, lordo di sangue, il ventre stesso della terra.
Ma, luminosa come un lucignolo nel buio assoluto, si affaccia la storia della piccola Neve, dove il male si trasforma in bene, la bambina che non sentiva il freddo e che si scioglierà come ghiaccio al sole: poche gocce d'acqua, conservate in una bottiglia posta ancora oggi sulla mensola del camino di Mauro Corona.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 18, Luglio 2014, 14:37:07
STORIA DI UNA LUMACA CHE SCOPRI' L'IMPORTANZA DELLA LENTEZZA, di Luis Sepùlveda, ed. Guanda.

Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente "lumaca".
Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un'avventura ardita verso la libertà.
Un nuovo indimenticabile personaggio entra nella galleria di Luis Sepùlveda.
Un'altra storia memorabile, che insegna a riscoprire il senso perduto del tempo.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Melegna su 10, Settembre 2014, 21:17:35
Bravo, continua ad aggiornare questa sezione  ;) *Laur


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 10, Ottobre 2014, 21:27:47
PALLADION, di Valerio Massimo Manfredi ed. Oscar Mondadori.

Dalla Turchia alle sponde del Tirreno, sulle tracce del mitico Palladio, la più sacra immagine della dea Atena, sottratto da Ulisse dalla Rocca di Troia, l'archeologo Fabio Ottaviani insegue indizi vecchi di secoli. Ma gli intrighi di un tempo si rivelano anca densi di minacce. Braccato da troppi nemici, Ottaviani deve fare appello a tutto il suo coraggio e a tutta la su freddezza. E la sua mossa vincete è degna di un grandissimo stratega. Un Valerio Massimo Manfredi in forma smagliante per un romanzo avvincente e ricco di suspense dalla prima all'ultima pagina.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 31, Gennaio 2015, 18:28:32
ASPRO E DOLCE, di Mauro Corona, ed. Mondadori.

L'epopea di Erto e dei suoi abitanti narrata in prima persona da Mauro Corona, protagonista e sciamano.
Uomini di foreste e bevute,
donne di coraggio e fatica,
femmine sciccose per rompere la solitudine di una sera, tra una sbronza e una rissa.
La fantasia e la rabbia, la gioia di vivere, la festa e la morte riportate alla memoria in un'ennesima levata di bicchieri, brindisi alla vita,
l'aspro e il dolce assaporati insieme.
Autobiografia di un uomo,
romanzo fatto di avventure,
di beffe e di omeriche bevute,
il libro è anche la storia di un intero paese distrutto e rinato, a suo modo,
dalla catastrofe.
Immancabile sfondo è la natura,
madre e matrigna di uomini,
animali, piante e rocce.
Padre benigno e traditore
quel vino amato e odiato,
fiume viola che inganna la paura,
riversato in bicchieri sempre colmi e sempre vuoti
come sono i giorni della vita.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 24, Aprile 2016, 23:36:36
UNA LACRIMA COLOR TURCHESE, di Mauro Corona, ed. Mondadori

Finita la funzione, i fedeli uscirono sul sagrato invaso dalla neve.
Cominciò così la ronda delle strette di mano e degli auguri e dei sorrisi compiaciuti.
Il tutto condito dai "Bon Natale" di circostanza che fiorivano su bocche contorte da un'ipocrisia così palese che cadeva in basso, forando la neve come fiocchi di piombo.
Dall'interno della chiesa, attraverso le porte aperte, il Bambin Gesù osservava.
Se qualcuno fosse entrato per adorarlo, si sarebbe accorto che quel piccolo non rideva.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Agosto 2016, 16:14:02
IL DIO DEL DESERTO, di Wilbur Smith, ed. Longanesi

Non c'è pace per Taita, l'uomo che nell'ombra regge le sorti dell'Egitto, fedele consigliere del Faraone, medico, poeta, sacerdote e inventore. Tanto più ora che ha l'arduo compito di occuparsi, come tutore e mentore delle due vivai figlie della regina Lostris, Tehuti e Bakatha, intelligenti, belle e passionali almeno quanto la madre, di cui Taita è tato amante spirituale e di cui ha raccolto le ultime parole in punto di morte. un onere, per quanto gradevole, al quale si aggiungono gli affari di stato e la minaccia degli hyksos, i nemici di sempre, che hanno preso possesso del delta del Nilo costringendo il Faraone a ritirarsi nel Sud del paese.
Abile stratega, tanto sulla tavola del bao quanto nell'intessere intrighi politici, Taita sa che per tentare di scacciare definitivamente gli invasori deve chiedere l'appoggio del re di Creta, il potente Minosse. Muovendo le sue pedine con raffinata maestria, spiana la strada verso l'alleanza con lui. Ma ogni coalizione vuole un pegno in cambio. E il pegno è un sacrificio estremo per Taita.
Dopo mille peripezie attraverso il deserto, Taita s'imbarca a malincuore in un viaggio che potrebbe cambiare per sempre il futuro della sua amata patria, portando in dono a Minosse due vergini, Tehuti e Bakatha. Le due giovani donne, però, più inclini alle regole del cuore che la ragion di stato, si sono ormai innamorate del luogotenente di Taita e di un altro ufficiale, e il sacerdote teme che le trattative con il re di Creta possano saltare.
Ma le minacce che incombono sul loro destino sono ancora più imponenti...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Agosto 2016, 16:24:27
L'IPNOTISTA, di Lars Kepler, ed. Tea

Si chiama Erik Maria Bark ed era l'ipnotista più famoso di Svezia.
Poi qualcosa è andato terribilmente storto e ha promesso pubblicamente di non praticare mai più l'ipnosi.
Ha mantenuto quella promessa fino ad oggi, ma adesso c'è un paziente che ha bisogno di lui.
E' un ragazzo che ha appena assistito al massacro ella sua famiglia. Erik sa che infrangerà la sua promessa.
Quello che l'ipnotista non sa è che la verità rivelata dal ragazzo sotto ipnosi cambierà per sempre la sua vita.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Agosto 2016, 17:07:11
DANNATI, di Glenn Cooper, ed. Nord

Lo chiamano Oltre. Alcuni sono appena arrivati in quel mondo così simile al nostro eppure così diverso. Altri invece sono lì a secoli e sono ormai indifferenti alla perenne coltre di nubi che nasconde il sole e all'atmosfera cupa che li circonda. Ma ognuno di loro condivide lo stesso destino: dopo essere morti, sono stati condannati per l'eternità. Sia che abbiano scritto a caratteri di fuoco il loro nome nel grande libro della Storia - tiranni sanguinari, sovrani spietati, criminali di guerra - sia che nel corso della loro oscura esistenza si siano macchiati di colpe incancellabili, adesso sono tutti relegati in quel luogo maledetto.
Tutti, tranne John Camp. Lui è "vivo", ed è lì per sua scelta. Perché ha giurato di salvare la donna che ama. Durante un audace esperimento di fisica delle particelle, la dottoressa Emily Loughty è scomparsa nel nulla e, quando si è deciso di ripetere il procedimento per capire cosa fosse successo, John si è posizionato nel punto esatto in cui lei era sparita e ... in un attimo è stato catapultato all'Inferno. E ora deve affrontare un mondo sconosciuto e ostile per ritrovare Emily e riportarla indietro. Ma il tempo a sua disposizione è poco, e tutti e due rischiano di rimanere per sempre prigionieri nella terra dei Dannati...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Agosto 2016, 17:25:14
LA PORTA DELLE TENEBRE, di Glenn Cooper, ed. Nord

La speranza è durata poco più di un battito di ciglia. La speranza di potere, un giorno, dimenticare il cielo plumbeo e l'atmosfera opprimente dell'Oltre. La speranza di essersi lasciati per sempre alle spalle il mondo dove sono confinati tutti i malvagi vissuti sulla Terra dall'inizio dei tempi. Invece, non appena si rendono conto di avercela fatta, di essere nuovamente a casa, John camp ed Emily Loughty sono costretti ad affrontare una realtà agghiacciante. L'incubo non è finito. Come previsto, l'avvio dell'acceleratore di particelle ha aperto il varco grazie al quale John ed Emily si sono ritrovati nel laboratorio di Dartford, in Inghilterra, ma allo stesso tempo ha inghiottito un numero imprecisato d'innocenti. Tra cui ci sono anche la sorella e i nipotini di Emily. Lei quindi non ha scelta: per salvarli, deve attraversare ancora una volta la Porta delle Tenebre e tornare all'inferno. E, mentre a Londra c'è chi è determinato a smascherare le menzogne del governo su quanto sta accadendo a Dartford, Emily e John si preparano insieme con una squadra di recupero ad affrontare un viaggio ancor più pericoloso e ricco d'insidie del precedente. Un viaggio durante il quale incontreranno nuovi, terribili nemici, e stringeranno alleanze con coloro che li hanno aiutati a sopravvivere all'inferno. Ma ci si può veramente fidare di chi, n vita, ha ceduto alle seduzioni del Male ed è da secoli relegato nelle terra dei Dannati?


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Agosto 2016, 17:49:30
L'INVASIONE DELLE TENEBRE, di Glenn Cooper, ed. Nord

Londra è una città fantasma. I pochi che non hanno voluto o non hanno potuto dare seguito all'ordine d'evacuazione del governo sono barricati in casa, nella vana speranza che tutto quello che stanno vivendo sia un incubo da cui presto si sveglieranno. Ma tutto è reale. Perché sono reali le vetrine infrante, i negozi saccheggiati, i cadaveri lasciati per strada. E, soprattutto, sono reali le bande di uomini assetati di sangue che, dopo essere comparsi dal nulla, stanno mettendo a ferro e fuoco la città e alcuni suoi sobborghi. Uomini che continuano ad arrivare senza sosta, come l'onda di piena di un fiume immenso. Un fiume che ha la sua sorgente all'inferno, come sanno bene John Camp ed Emily Loughty.
Dopo il loro ultimo "viaggio" nel mondo dei Dannati, infatti, i varchi interdimensionali non soltanto si sono moltiplicati, ma sono anche rimasti aperti, portando letteralmente l'inferno in terra e catapultando centinaia d'innocenti "dall'altra parte". E c'è solo una persona che sa come chiudere per sempre le porte delle tenebre : Paul Loomis, l'ex capo di Emily. Purtroppo Paul Loomis è morto, si è suicidato sette anni fa, dopo aver ucciso la moglie e l'amante di lei con due colpi di fucile. Ma Emily e John sanno dove trovarlo e come mettersi in contatto con lui. Perché lo hanno già incontrato all'inferno...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 19, Febbraio 2017, 15:26:21
LE FIGLIE DEL LIBRO PERDUTO, di Katherine Howe, ed. Salani

CONNIE GOODWIN, giovane e brillante dottoranda all'Università di Harvard, è impegnata in una ricerca sui processi di Salem, nel New England, che alla fine del diciassettesimo secolo videro più di centocinquanta persone accusate di stregoneria.
Ma durante l'estate è costretta a trasferirsi fuori città per sistemare e vendere la vecchia casa di famiglia.
All'inizio contrariata, Connie scopre che l'antica dimora contiene strani e preziosi tesori: non ultima, una Bibbia da cui cade una chiave dal fusto cavo, al cui interno è nascosto un pezzetto di carta ingiallita con su scritto Deliverance Dane. Un nome legato non solo ai processi su cui Connie sta indagando, ma anche alla sua famiglia, a un segreto custodito da generazioni di donne e tramandato attraverso un libro proibito: un Libro delle Ombre, depositario di un sapere arcano e soprannaturale, ormai perduto.
Ma un filo rosso lega quel passato oscuro e terribile al presente: e mentre Connie, tormentata dalle visioni, cerca disperatamente di risolvere il mistero, qualcun altro è in cerca del libro perduto, e per ottenerlo è disposto a tutto, anche a ricorrere a una maledizione da cui non c'è scampo...
Thriller, fantasy e romanzo storico a un tempo, il libro d'esordio di Katherine Howe affonda le radici nella famiglia stessa dell'autrice, discendente di due donne che subirono i processi di Salem. Una lettura che inebria e rende giustizia a un'illuminante concezione della magia, salvifica e curativa, che si opponeva alla superstizione feroce e all'odio per tutti saperi legati alla natura.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 12, Aprile 2017, 21:53:50
IL SEGNO DELLA CROCE, di Glenn Cooper, ed. Nord


Intorno a loro, si apre l'infinito deserto di ghiaccio e vento dell'Antartide. Dopo ore di faticoso cammino, il gruppo di uomini raggiunge il punto segnato sulla mappa. E lo individuano: l'ingresso di una caverna scavata decenni prima da chi li ha preceduti in quel continente disabitato. Quando entrano, in religioso silenzio, si trovano davanti un museo ideato per conservare reperti che il mondo crede perduti per sempre. Ma quegli uomini sono arrivati lì per due oggetti soltanto. E adesso li stringono tra le mani. Ne manca ancora uno, poi l'alba di una nuova era sorgerà sul mondo.


In un piccolo paese dell'Abruzzo, un giovane sacerdote si alza dal letto. Il dolore è lancinante. La fasciatura intorno ai polsi è intrisa di sangue. Con cautela, il prete scioglie le bende. Le sue suppliche non sono state esaudite, le piaghe sono ancora aperte. Il sacerdote chiude gli occhi e inizia a pregare. Prega che gli sia risparmiata quella sofferenza. Che gli sia data la forza di superare quella prova. E che nessuno venga mai a conoscenza del suo segreto.


Una ricerca iniziata quasi 2000 anni fa e giunta solo oggi a compimento. Un'ossessione sopravvissuta alla guerra che segnerà il destino di tutti noi. Una storia la cui parola "fine" sarà scritta col sangue...


Questo romanzo è un invito. Un invito a vivere un'avventura appassionante, ricca di mistero e svolte inaspettate. Ma anche un invito a esplorare l'indistinta linea di confine che separa Storia, religione e scienza, un territorio ambiguo e affascinante che Glenn Cooper ci ha fatto conoscere - e amare - fin dai tempi del suo fortunatissimo esordio narrativo, La Biblioteca dei morti.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 29, Luglio 2017, 14:40:37

GIALLI DI MEZZANOTTE, di scrittori vari, ed Einaudi.


Gialli come la luna d'autunno. Perché, quando calano le tenebre, i criminali escono allo scoperto.

Un magistrato che rimane vittima del proprio riflesso. Una partita di droga da ritrovare tra le nevi di Courmayeur. Uno scherzo di Halloween che si trasforma nel più efferato dei giochi. Un rapimento annunciato per l'esatta metà della notte, quando il vecchio giorno non può che diventare un nuovo incubo.
Undici maestri del giallo esplorano il territorio misterioso che si estende dal tramonto all'alba, attraverso tutte le sfumature del buoi. Perché gli incubi più neri, e più veri, sono quelli che accadono quando non riusciamo a chiudere occhio.

Gilbert K. Chesterton, Lo specchio del magistrato; Agata Christie, A mezzanotte in punto; Giancarlo De Cataldo, Neve sporca; Arthur Conan Doyle, L'avventura del pollice dell'ingegnere; Ellery Queen, L'avventura del gatto morto; Erckmann-Chatrian, L'occhio invisibile, o la locanda dei tre impiccati; Joe R. Lansdale, Veil in visita; Edgar Allan Poe, Gli omicidi della Rue Morgue; Melville Davisson Post, La notte oscura; Fred Vargas,Cinque franchi l'una; Edgar Wallece, Il polizziotto poeta.




Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 29, Luglio 2017, 14:54:02
LA CONGIURA DELLE TRE PERGAMENE, di Matteo Di Giulio, ed. Newton Compton Editori.

Firenze, 1501. Il giovane Martino, erede della ricca famiglia dei Durante, torna a casa dopo un breve e sfortunato viaggio d'affari organizzato dal suo amico banchiere Dante Strozzi. Ma un'amara sorpresa lo attende: sua moglie Aurora e il figlio di due anni, Zaccaria, sono stati rapiti da una banda sanguinaria come testimoniano i pochi sopravvissuti all'assalto nella tenuta. Ricevuta la richiesta di riscatto, martino si mette in marcia verso Milano, non prima di aver tentato inutilmente di mettersi in contatto con messer Strozzi. Che sia stato lui a tradirlo ? Lungo l'itinerario Martino, dopo aver subito un feroce agguato, viene accolto nell'abbazia di Viboldone dove padre Ludovico, vicario della confraternita degli Umiliati, lo aiuta a ristabilirsi prima di ripartire. Non solo. Gli consegna anche un misterioso testo antico che dovrà recapitare a un frate a Milano. Da quel momento l'avventura del giovane Durante si complica sempre di più. Martino vuole solo salvare la sua famiglia, ma il nemico che deve affrontare - forse una setta ? - cela un piano oscuro e si annida tra le ville di ricchi signori, all'interno della Chiesa e nelle stanze del potere. Perché Martino è un loro obbiettivo ? Qual è la sua colpa ? E cosa c'entra lui con quella pergamena piena di simboli indecifrabili ?



Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Melegna su 14, Agosto 2017, 16:18:23
 *Laur


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 26, Maggio 2018, 14:20:04
L'ABBAZIA DEI CENTO INGANNI, di Marcello Simoni, ed. Newton Compton editori.

Autore di bestseller internazionali, ai primi posti delle classifiche italiane, Marcello Simoni torna con un romanzo denso di mistero e avventura, scritto con la consueta, straordinaria maestria.


Ferrara, inverno 1349. Un'inquietante processione di gente incappucciata si aggira nelle selve vicino alla città, terrorizzando chiunque abbia la sfortuna d'imbattervisi. E mentre si diffondono voci su riti satanici e segni dell'apocalisse, c'è chi scorge in quelle apparizioni un astuto complotto. Tra loro anche l'impavido cavaliere Maynard de Rocheblanche che, con l'appoggio della santa Inquisizione, intraprende un'indagine per cercare di far luce sulla verità. L'impresa si rivelerà tuttavia più difficile del previsto, perché sono molti i prelati più interessati ai suoi segreti che a risolvere il caso. Maynard è infatti l'unico custode del mistero più grande della cristianità, la leggendaria reliquia attribuita a Gesù, il Lapis exili. E questa volta, privato dell'appoggio dell'abate di Pomposa, potrà fare affidamento solo sulla sorella, la monaca Eudeline, per difendere se stesso e i propri amici e cercare di svelare l'intrigo che lo coinvolge...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 20, Giugno 2018, 12:13:34
LA NOTTE DEL PREDATORE, di Wilbur Smith con Tom Cain, ed. Longanesi.


Da quando la sua amatissima moglie, Hazel Bannock, è stata barbaramente uccisa, Hector Cross non ha più pace. Uno solo dei due colpevoli è rimasto in vita : Jonny Congo, psicopatico violento, estorsore e assassino, responsabile dell'inferno in cui è piombato l'ex maggiore dei SAS.
Ora che il criminale è stato assicurato alla giustizia, Hector lo vuole morto, e con lui il governo degli Stati uniti.
Congo è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza e conta i giorni che lo separano dall'esecuzione. Gli restano poche settimane, e vuole scappare; lo ha già fatto in passato, sa che può farlo di nuovo...
Intanto, l'attività della Bannock sembra essere entrata nel mirino di un doppio attacco, dietro il quale si nascondono interessi ramificati e letali. Nel suo ruolo di responsabile della sicurezza della multinazionale, Hector si prepara a intervenire, accompagnato dalla sua squadra. Quello che sembrava un gioco da ragazzi si rivela però una missione che mette a dura prova Hector, costringendolo a fare i conti con i propri limiti fisici ed emotivi, proprio ora che uno spiraglio di luce tornava a illuminare la sua vita sentimentale.
Ma Hector non ha intenzione di fermarsi prima di aver preso in trappola la sua preda...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 03, Luglio 2018, 16:39:54
IL DEBITO, di Glenn Cooper, ed. Nord.

Forse non è il paradiso, ma per Cal Donovan, docente di Storia della religione, è come se lo fosse. Per ringraziarlo del suo ruolo cruciale nel caso del sacerdote con le stigmate, papa Celestino VI ha infatti concesso a Cal un privilegio straordinario: l'accesso illimitato alla Biblioteca Vaticana e all'Archivio Segreto Vaticano; chilometri si scaffali su cui sono conservati centinaia di migliaia tra manoscritti, documenti antichi e reperti inestimabili. E Cal ne approfitta subito per le sue ricerche su un oscuro cardinale italiano vissuto a metà dell'Ottocento, durante i moti rivoluzionari che avevano sconvolto lo Stato Pontificio. Ed è così che s'imbatte in una lettera privata del segretario di Stato dell'epoca, in cui si fa riferimento a un banchiere e alla necessità di traferirlo in gran segreto fuori Roma. Nel corso degli anni, Cal ha imparato a fidarsi del proprio istinto e quella vicenda lo attira come una calamita. Non può tuttavia immaginare che, dalle pagine ingiallite, emergerà un fatto sconcertante: un debito - mai restituito - contratto in segreto dalla Chiesa con una banca ebrea. Nè può prevedere la sorprendente richiesta di Celestino : trovare le prove che quel debito è ancora valido. Ma quali sono le reali intenzioni del papa ? Cal non è l'unico a porsi quella domanda. Per alcuni membri della Curia è in gioco la sopravvivenza stessa della Chiesa, e sono pronti a usare qualsiasi mezzo pur di fermare le ricerche di Cal e ostacolare i progetti del papa...


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Melegna su 20, Luglio 2018, 23:03:40
 *Laur *Legg *Bravx


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 24, Ottobre 2018, 12:11:06
I SETTE TEMPLARI, di Guido Dieckmann, ed. Newton Compton editori.


[/1314. IL CAVALIERE TEMPLARE THOMAS LERMOND, SOPRAVVISSUTO ALLA DISTRUZIONE DEL SUO ORDINE, CUSTODISCE INSIEME A SEI UOMINI FIDATI UN SEGRETO CHE NON DEVE CADERE PER NESSUN MOTIVO NELLA MANI SBAGLIATE .b]

Tuttavia questa preziosa eredità è in grave pericolo e Lermond invia messaggeri in tutta Europa per chiamare a raccolta i Templari ancora in vita. Il viaggio alla volta di Berlino però potrebbe rivelarsi un incubo : vecchi e nuovi avversari sono disposti a tutto per appropriarsi dei segreti dell'ordine, e l'Inquisizione ha messo sulle tracce dei sette cavalieri un uomo senza scrupoli, determinato a catturare gli ultimi Templari rimasti...
Un romanzo storico avvincente, con continui colpi di scena che catapultano il lettore nell'affascinante e misterioso mondo del Medioevo.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 31, Dicembre 2018, 16:12:05
io morirò domani, di Dawood Ali McCallum, ed. Giunti.

In un oscura prigione da qualche parte in Africa, un uomo trascorre le sue ultime ore prima dell'esecuzione scrivendo una lettera a una giornalista televisiva che non ha mai conosciuto. Taz Dhar, giovane telecronista di Mumbai, dedita all'alcol e alle fallite relazioni sentimentali, si mette dunque in viaggio per scoprire l'identità dell'autore della lettera.
Chi è l'uomo ? Dove è rinchiuso ? E perché è stato condannato a morte ?
Il viaggio porterà Taz in Germania, in Etiopia, in Ghana e in Gambia, nonché nella città in cui è cresciuta in Inghilterra. Una indagine carica di insidie e che metterà Taz a confronto con se stessa e con la faccia nascosta della lotta al Terrore internazionale.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 10, Aprile 2019, 12:09:02
TERRE SELVAGGE, di Sebastiano Vassalli, ed. Rizzoli.

"Una storia che nessuno ha mai raccontato. Lo scontro di civiltà su cui si fonda questa Europa. L'ha trovata il cercatore d'oro Sebastiano Vassalli".

il Giornale

"Sebastiano Vassalli ha compiuto un altro prodigioso e duplice tuffo nella memoria e nell'immaginazione, e dal fondo opaco del tempo ha recuperato una storia".

Corriere della sera

"La sua scrittura piana, diretta, il tono di un racconto fatto a voce: l'ostinazione del narratore Vassalli è un corpo a corpo con l'oblio".

LA STAMPA


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 30, Giugno 2019, 18:38:37
L'ASSASSINIO DI SOCRATE, di Marcos Chicot, ed. Salani.

Le parole del dio apollo sul suo amico Socrate, il più sapiente di tutti gli uomini, non erano mutate.
"La sua morte sarà violenta..."
Cherefonte iniziò a piangere.
'La sua morte sarà violenta, per mano dell'uomo dallo sguardo più chiaro'.
Un gruppo di spartani gli passò accanto, notando con disprezzo le sue lacrime. Lui scrutò uno a uno i loro volti, ma avevano tutti gli occhi scuri. L'ateniese si lasciò alle spalle il Tesoro dei Sifni e scese di corsa il ripido pendio della via sacra.
Doveva trovare 'L'uomo dallo sguardo più chiaro' prima che uccidesse Socrate.

~

Grecia, V secolo a.C. UN oscuro oracolo predice l'assassinio di Socrate. Tra lo sconcerto dei suoi amici e seguaci, il filosofo sembra essere l'unico a non aver paura.
In che modo questo terribile vaticinio si interseca con la condanna a morte da parte del suo stesso padre di un neonato spartano, un bambino dagli occhi quasi trasparenti ?
Mentre la guerra tra Atene e Sparta insanguina la Grecia, i destini di uomini politici, artisti e filosofi si intrecciano a quelli delle persone comuni : soldati che combattono fino allo stremo delle forze, madri che lottano per difendere i propri figli, giovani amanti disposti a tutto per salvare il loro amore...
Da un vero maestro del genere, autore dell'Assassinio di Pitagora, un grande thriller adrenalinico, ricco di storie nella Storia, che dipinge un vivido affresco della civiltà greca mescolando con abilità verità e finzione e ci regala personaggi indimenticabili.


Titolo: Re: LIBRI DA LEGGERE!!! I VOSTRI CONSIGLI...
Post di: Cagno su 05, Luglio 2019, 12:18:18
23° E SE IL MONDO CAMBIASSE ? di Franco Merlino, ed. Vertigo.

28 luglio 2060. Tre amici… una giornata estiva sul finire e un tramonto precoce, inusuale… surreale! Qualcosa di misterioso sta per coinvolgere il mondo intero. Allacciati le cinture perché un viaggio emozionante ed unico sta per iniziare! Attraverso gli occhi di protagonisti che via via sapranno conquistarti, vivrai una strepitosa avventura in vari punti dell'emisfero terrestre; toccheremo insieme l'Africa, con il villaggio di Opala, l'Antartide e l'Europa, con due fra le sue più belle città: Milano e Venezia! La fantascienza trova nuovo respiro grazie a un argomento mai trattato. Un racconto incredibile che ti porterà via con sé sulle ali della fantasia!